Biathlon - 25 febbraio 2020, 16:15

Tra Doro Wierer e la seconda Coppa ci sono Öberg, Røiseland, Eckhoff ed Herrmann

Sette gare alla fine, 420 punti in palio: tutto ancora può succedere nella corsa per la Coppa del Mondo femminile, anche se con un grande Mondiale Doro Wierer si è messa in pole position

Dorothea Wierer, in giallo e rosso - Foto IBU

Dorothea Wierer, in giallo e rosso - Foto IBU

Cinque pretendenti per la coppa di cristallo. A sette gare (individuali) dal termine della stagione i giochi per la vittoria nella classifica generale di Coppa del Mondo restano assolutamente aperti e coinvolgono almeno cinque atlete.

Il grande mondiale (due vittorie, un secondo ed un settimo posto) ha permesso a Dorothea Wierer di riprendersi il pettorale rosso di leader della classifica e di allungare nei confronti delle più immediate avversarie, pur nella consapevolezza che la quasi trentenne di casa a Castello di Fiemme è l'unica tra le top5 a dover scartare dei punti, 37 ad oggi.

La classifica al netto degli scarti, oggi vedrebbe Wierer davanti a tutte con 682 punti (sono 719 quelli sin qui raccolti), seguita dalla svedese Hanna Öberg (613), dalle norvegesi Tiril Eckhoff (607) e Marte Røiseland (597) e dalla tedesca Denise Herrmann (571), invero piuttosto staccata ma sempre in grado di far saltare il banco in forza della superiorità sugli sci. Specie se trovasse una nuova continuità.

Sette gare ancora da affrontare, un cammino in cui peseranno notevolmente le due accoppiate sprint + inseguimento in programma a Kontiolahti e Oslo, mentre la prossima sprint, quella di Nove Mesto, sarà accompagnata da una mass start, disciplina che chiuderà la stagione ad Holmenkollen.

Inutile sottolineare come sbagliare la sprint finlandese o norvegese potrebbe rivelarsi fatale anche per le conseguenze nel giorno successivo, ma non va dimenticato che quelli che oggi sono punti "persi", potrebbero tornare utili a Wierer nel caso di eventuali battute e vuoto. Il vantaggio dell'azzurra è cospicuo e per quanto visto nelle ultime due settimane iridate, l'avversaria più pericolosa pare proprio Røiseland, ammesso che riesca a mantenere il recente ruolino di marcia anche nelle prossime settimane.

I diversi balbettii di Öberg lasciano sorgere diversi dubbi sull'effettiva tenuta nei momenti caldi, anche se senza medaglie in palio la svedese - possibile dominatrice del domani - potrebbe vedersi sgravata di parte del peso che l'ha messa in crisi in molte gare alla Südtirol Arena.

E poi c'è Tiril Eckhoff. E' arrivata ad Anterselva come la più vincente di tutte con sei successi in stagione ma in Alto Adige non è mai andata oltre il sesto posto: che Tiril troveremo a Nove Mesto, la dominatrice del cuore dell'inverno o la versione più "classica" dell'atleta capace di fare e disfare l'impossibile?

Con Öberg già in possesso della coppetta dell'individuale, le altre classifiche provvisorie vedono Doro Wierer vestire il pettorale giallo nella sprint e nella mass start, con Eckhoff leader nell'inseguimento.

Sulla distanza più breve Dorothea vanta 266 punti contro i 248 di Røiseland (Eckhoff a 195 pare lontana) mentre nella mass start la portacolori delle Fiamme Gialle può vantare un margine di 24 punti su Kaisa Mäkäräinen (183 a 159) con Eckhoff (150) e l'accoppiata Røiseland e Öberg (appaiate a 146) a seguire.

Numeri che dipingono una Wierer lanciata verso altri traguardi importanti, ma fondamentale in tal senso sarà la fase di recupero - tra un impegno mediatico e di sponsor e l'altro - in questa settimana che separa dalla partenza per Nove Mesto.

 

Tutte le gare da qui alla conclusione della stagione:

 

Nove Mesto

5 marzo - Sprint Femminile
6 marzo - Sprint Maschile
7 marzo - Staffetta Femminile
7 marzo - Staffetta Maschile
8 marzo - Mass Start Femminile
8 marzo - Mass Start Maschile 

Kontiolahti

12 marzo - Sprint Maschile
13 marzo - Sprint Femminile
14 marzo - Inseguimento Maschile
14 marzo - Inseguimento Femminile
15 marzo - Staffetta Mista
15 marzo - Single Mixed 

Oslo

20 marzo - Sprint Femminile
20 marzo - Sprint Maschile
21 marzo - Inseguimento Maschile
21 marzo - Inseguimento Femminile
22 marzo - Mass Start Femminile
22 marzo - Mass Start Maschile

 

La classifica di Coppa del Mondo 

 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU