Biathlon | 25 febbraio 2020, 13:06

Biathlon - Fourcade - Bø, riprende la sfida per il pettorale giallo

Da settimana prossima riprende la rincorsa alla Coppa del Mondo: Martin Fourcade è leader davanti a Quentin Fillon Maillet ma entrambi dovranno scartare punti, a differenza di Johannes Bø che punta alla grande rimonta. Jacquelin e lo stesso Fillon Maillet possibili terzi incomodi

Martin Fourcade e Quentin Fillon Maillet  - Foto IBU

Martin Fourcade e Quentin Fillon Maillet - Foto IBU

Il ritornello è sempre quello, Martin Fourcade e Johannes Bø; Johannes Bø e Martin Forucade.
Anterselva 2020 ha riservato ad entrambi momenti di gloria, ma ora è tempo di tornare a fare conto solo con i numeri della Coppa del Mondo.

Con il trionfo nell'individuale iridata, Martin Fourcade ha messo al sicuro la coppetta di specialità e si presenta al via del forcing finale della stagione - sette gare più staffette tra Nove Mesto, Kontiolahti e Oslo - come leader della classifica della sprint e soprattutto della classifica generale.

La graduatoria dopo Anterselva recita 788 per Fourcade, 712 per Quentin Fillon Maillet e 690 per Johannes Bø considerando solo i tre che ad oggi sembrano davvero in lizza per il trofeo di cristallo.

Ma attenzione, più ci si avvicina alla conclusione della stagione, più senso assume il discorso riferito agli scarti, soprattutto alla luce del fatto che il punteggio del norvegese è già depurato dai due punteggi da non conteggiare per l'assenza nelle due tappe tedesche di gennaio.

La grande costanza di rendimento di Fourcade costa al momento la necessità di veder volatizzarsi il dodicesimo posto di Annecy ed uno dei due decimi posti di Hochfilzen, per un totale di 60 punti. Praticamente una vittoria. Il connazionale Fillon Maillet si trova invece nella condizione - al momento - di scartare il 19° posto della sprint ed il 16° della mass start di Oberhof, per 47 punti.

Ecco dunque che il punteggio effettivo - ad oggi - dei due francesi scende dunque a 728 per Fourcade e 675 per Fillon Maillet che è effettivamente già scavalcato da Johannes Bø.

Va da sè che i 38 punti che separano i vincitori delle 8 Coppe del Mondo (7 a 1 per il transalpino) lasciano spazio a qualsiasi soluzione e calcolando che il divario tra primo e secondo posto è di 6 punti, al francese non basterebbe arrivare sempre secondo per conquistare il trofeo di cristallo.

Tre sprint, due inseguimenti, due mass start:è questo il programma delle ultime tre tappe - staffette a parte - che potrebbero riservare un ruolo davvero particolare per gli "altri" francesi, usciti praticamente tutti in grande condizione dai Mondiali ed indiziati numero uno per "rubare" punti ai due principali contendenti per la coppa di cristallo. Jacquelin e lo stesso Fillon Maillet inserendosi tra i due leader potrebbero indirizzare in un verso o nell'altro la vittoria nella generale. 

Entrambi i principali contendenti saranno chiamati ad un finale di stagione in apnea, nella consapevolezza che un singolo colpo a vuoto - specie per il norvegese - potrebbe rivelarsi letale nella corsa al successo. Insomma, lo spettacolo di Anterselva si è appena concluso, ma l'inverno del biathlon ha in serbo ancora grande pathos.

Scendendo di livello e detto del successo di Fourcade nella coppetta dell'individuale, la situazione nelle altre classifiche di specialità vede il francese alla guida anche della graduatoria della sprint (268) con 17 punti di margine su Loginov (tornerà in gara dopo le polemiche di Anterselva?) e 34 su Fillon Maillet, mentre nell'inseguimento è il campione iridato Jacquelin a guidare i giochi (184) sullo stesso Fillon Maillet (176) e su Johannes Bø (174) con Fourcade quarto a quota 170.

E Fillon Maillet è pettorale giallo anche nella mass start (182) con sei lunghezze di margine sul capitano Martin e 14 sul minore dei fratelli Bø. Tante strade che si incrociano dunque in questo finale di stagione, aperto davvero a molteplici soluzioni.

 

Tutte le gare da qui alla conclusione della stagione:

 

Nove Mesto

5 marzo - Sprint Femminile
6 marzo - Sprint Maschile
7 marzo - Staffetta Femminile
7 marzo - Staffetta Maschile
8 marzo - Mass Start Femminile
8 marzo - Mass Start Maschile 

Kontiolahti

12 marzo - Sprint Maschile
13 marzo - Sprint Femminile
14 marzo - Inseguimento Maschile
14 marzo - Inseguimento Femminile
15 marzo - Staffetta Mista
15 marzo - Single Mixed 

Oslo

20 marzo - Sprint Femminile
20 marzo - Sprint Maschile
21 marzo - Inseguimento Maschile
21 marzo - Inseguimento Femminile
22 marzo - Mass Start Femminile
22 marzo - Mass Start Maschile

 

La classifica di Coppa del Mondo 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: