Sci di fondo | 29 febbraio 2020, 10:16

Fondo - Ebba Andersson al via del Mondiale Under 23: "Sarà divertente esserci"

La svedese diventa l'atleta da battere nelle due distance della prossima settimana

Foto Michele Gaspari

Foto Michele Gaspari

Oggi partecipa regolarmente alla 10km in tecnica classica di Lahti, ma è già pronta a partire per raggiungere la Germania, dove a partire da martedì sarà la grande donna da battere nei Mondiali Under 23 di Oberwiesenthal.

A sorpresa, infatti, la Svezia ha deciso di presentarsi ai Mondiali tedeschi con uno squadrone, che sembra destinato a fare incetta di medaglie, almeno al femminile. Sarà infatti al via delle gare Ebba Andersson, che appare a questo punto la super favorita nella 10km in classico di martedì e nella 15km mass start in skating di giovedì. Ma non è tutto, perché in Germania ci saranno anche altre atlete che in Coppa del Mondo hanno già detto la loro con gare di alto livello, come Emma Ribom e Moa Lundgren. A chiudere il gruppo Johanna Hagström e Moa Olsson.

La Svezia punta a vincere tante medaglie, come ha fatto negli ultimi anni, anche tra le Under 20, in particolare con Tove Ericsson, Tilde Bångman e Märta Rosenberg. Al maschile osservato speciale il ragazzo di Frida Karlsson, William Poromaa, ancora Juniores.

Molto motivata Ebba Andersson, che all’Expressen ha dichiarato: «Attendo con impazienza queste competizioni. Sarà divertente andare a Oberwiesenthal e affrontarle. Ci sono due gare distance che possono adattarsi bene alle mie caratteristiche ed è bello avere la possibilità di partecipare, visto che per me sarà l’ultimo anno»

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: