Biathlon - 02 marzo 2020, 10:47

Biathlon - La tappa di Nove Mesto si disputerà a porte chiuse

Il consiglio di sicurezza della Repubblica Ceca ha deciso di confermare lo svolgimento della tappa di Coppa del Mondo di Nove Mesto in programma da giovedì ma senza la presenza del pubblico

Dorothea Wierer - Foto IBU

Dorothea Wierer - Foto IBU

Nove Mesto na Moravia ospiterà a partire da giovedì la terzultima tappa stagionale di Coppa del Mondo, ma senza pubblico.

E' questa la decisione presa stamane dal Consiglio di Sicurezza della Repubblica Ceca e dal primo ministro ceco Andrej Babis per cautelizzarsi e tentare di limitare il diffondersi dell'epidemia del virus Covid-19 che nelle ultime ore ha registrato le prime positività nel Paese.

E' questo il nuovo (e speriamo ultimo) capitolo della vicenda inaugurata nel fine settimana da un primo comunicato da parte degli organizzatori che suggeriva caldamente ai tifosi italiani di non mettersi in viaggio per la Moravia e ripreso successivamente dall'Ibu con una nota in cui si diceva disposta e propensa ad assumere tutte le iniziative del caso per tutelare la regolarità delle competizioni nell'evenienza in cui qualche Paese sede delle prossime manifestazioni internazionali assumesse la decisione di limitare l'accesso al territorio nazionale di atleti provenienti da zone a rischio.

La decisione sicuramente sarà penalizzante per gli organizzatori che aspettavano un tutto esaurito da 30.000 presenze, biglietti che saranno rimborsati nei prossimi giorni, secondo un iter che verrà reso noto dagli stessi organizzatori.

Oggi intanto è prevista la partenza della nazionale azzurra per la Moravia: Dorothea Wierer nella sprint di giovedì tornerà ad indossare il pettorale giallo-rosso di leader della classifica generale e della classifica di specialità. Proprio da Nove Mesto passano gran parte delle speranze di conquistare la seconda coppa di cristallo consecutiva in un fine settimana che oltre alla sprint proporrà una mass start domenicale, mentre la giornata di sabato sarà dedicata alle staffette.

Questo il programma della tappa di Nove Mesto:

Giovedì 5 marzo - Sprint Femminile (17:35)

Venerdì 6 marzo - Sprint Maschile (17:30)

Sabato 7 marzo - Staffetta femminile (14:00)

Sabato 7 marzo - Staffetta maschile (17:00)

Domenica 8 marzo - Mass Start femminile (11:45)

Domenica 8 marzo - Mass Start maschile (13:45)

Le classifiche di Coppa del Mondo

 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU