Sci di fondo - 02 marzo 2020, 19:43

Coronavirus - Per il momento l'Holmenkollen Ski Festival è confermato

Gli organizzatori dell'evento e la Federazione Norvegese di sci ha aggiornato la situazione: "Al momento non c'è rischio, se poi la situazione dovesse peggiorare seguiremo le indicazioni dell'Istituto di sanità"

Coronavirus - Per il momento l'Holmenkollen Ski Festival è confermato

Arrivano buone notizie per gli appassionati di sci di nordico. Per il momento l’Holmenkollen Ski Festival è confermato. Gli organizzatori, infatti, hanno comunicato di essere stati in contatto con l’istituto norvegese della sanità pubblica, ricevendo rassicurazioni sul fatto che per il momento non è previsto alcuna cancellazione dell’evento.

Sono però state date anche alcune indicazioni sia agli atleti che agli spettatori, invitando a non recarsi a Holmenkollen coloro che hanno sintomi influenzali o sono stati a contatto con una persona infetta. L’obiettivo è quello di portare a termine lo Ski Festival, il Raw Air e la Coppa del Mondo di biathlon.

Questo quanto riferiscono gli organizzatori in un comunicato: «La direzione della sanità ha chiarito che non esistono piani specifici per annullare gli eventi di Holmenkollen, ma monitoriamo la situazione e intratteniamo un buon dialogo con le autorità. Se il quadro relativo al rischio di una diffusione del coronavirus dovesse cambiare e aggravarsi in modo significativo, il Comitato Organizzatore seguirà i consigli forniti dalle autorità. Holmenkollen Skifestival incoraggia il pubblico a seguire le abitudini di prevenzione indicate dall’Istituto di sanità pubblica».

Sul sito degli organizzatori sono apparse anche le dichiarazioni di Ola Rønsen, dirigente medico della Federazione Norvegese di Sci: «La Federazione segue da vicino lo sviluppo di Virus COVID-10 e si basa sulle informazioni in possesso, la valutazione del rischio e le raccomandazioni fornite dalle autorità sanitarie norvegesi. Secondo le informazioni in possesso fino a oggi, non crediamo che le gare di questa settimana saranno annullate».
Nel frattempo il numero di contagiati in Norvegia è salito da 19 a 26.  

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU