Combinata - 06 marzo 2020, 15:59

Combinata, Mondiali Juniores - Staffetta mista alla Norvegia, per l'Italia un ottimo quinto posto

Successo del quartetto norvegese davanti a Germania e Giappone; l'Italia ha concluso a 20" dal podio dopo una bella rimonta sugli sci stretti con una squadra composta da tre 2003 e una 2002

Combinata, Mondiali Juniores - Staffetta mista alla Norvegia, per l'Italia un ottimo quinto posto

È della Norvegia la medaglia d’oro della staffetta mista di combinata nordica. Il quartetto formato da Sebastian Oestvold, Marte Leinan Lund, Gyda Westvold Hansen ed Andreas Skoglund si è imposto al termine di una gara mai in discussione, nella quale i norvegesi hanno chiuso in testa il segmento di salto e sono riusciti a non far mai rientrare il quartetto tedesco che ci ha provato fino all’ultimo. Una vittoria arrivata con un vantaggio di 21” sui padroni di casa.

A oltre un minuto il terzo posto è andato al Giappone, grazie alle due frazioni conclusive di Anju Nakamura e soprattutto Kodai Kimura, che hanno recuperato l’Austria, prima di staccarla sull’ultima salita e vincere un bronzo accolto con sorrisi e lacrime piene di emozione. Nella loro gioia finale tutta l’essenza dello sport, anche a livello giovanile.

Alle loro spalle l’Italia, autrice di una bella prestazione, avendo chiuso al quinto posto dopo aver visto da vicino una clamorosa medaglia. Un risultato che, vista la giovane età della squadra, composta da tre 2003 e una 2002, fa sicuramente ben sperare.
La squadra italiana è rimasta indietro nella frazione di salto, nella quale la sola Annika Sieff è riuscita a sollevare le sorti di tutto il team azzurro con una bella prestazione. Nell’inseguimento di fondo, però, i quattro azzurri si sono fatti valere sin dall’inizio. Partito ottavo a 2’14” dalla testa, il quartetto azzurro era già sesto a 1’33” al primo cambio, grazie a una frazione di altissimo livello da parte di Stefano Radovan, autore del miglior tempo. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Annika Sieff, che ha addirittura raggiunto la quarta posizione a 1’22” dalla vetta, dopo aver superato la giapponese Ayane Miyazaki e aver preso diversi secondi all’austriaca Hirner, per un distacco di 27” dal podio, che a inizio gara era di 1’16”. Nella terza frazione Daniela Dejori ha tenuto bene, ma non è riuscita a tenere il treno della velocissima giapponese Anju Nakamura, che ha recuperato sull’azzurra raggiungendo addirittura l’Austria al terzo posto. La gardenese ha comunque fatto registrare il terzo tempo di frazione, con l’Italia a 23” dal podio. Negli ultimi cinque chilometri quindi Iacopo Bortolas si è battuto, ha recuperato sugli avversari, arrivando fino a 10” dal podio al via dell’ultimo giro, ma davanti a lui Kimura ed Einkemmer non hanno mollato battagliando per il podio sull’ultima salita, così Bortolas è stato costretto ad accontentarsi di un’ottima quinta piazza.

Per la classifica finale clicca qui

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU