Biathlon - 12 marzo 2020, 16:51

Biathlon - La Coppa del Mondo si concluderà domenica a Kontiolahti

A meno di novità, che di questi tempi non sono affatto rare, la Coppa del Mondo di biathlon si chiuderà domenica

Biathlon - La Coppa del Mondo si concluderà domenica a Kontiolahti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'IBU, che ha ufficialmente cancellato l'ultima tappa della Coppa del Mondo, che si concluderà quindi domenica, a meno di nuovi cambiamenti repentini.

«L'IBU può confermare che, vista la diffusione del Coronavirus (COVID-19) in Norvegia, le Autorità Norvegesi non hanno permesso che l'ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon si disputasse regolarmente ad Oslo.
 
L'IBU aveva quindi valutato la soluzione alternativa di restare a Kontiolahti per il finale della Coppa del Mondo. Tuttavia, visti gli ultimi annunci fatti dal Governo Finlandese di cancellare tutti gli eventi con più di 500 partecipanti e considerato il generale sviluppo connesso alla diffusione del COVID-19, l'IBU ha deciso all'unanimità di cancellare la finale di Coppa del Mondo. L'IBU ha sempre detto di voler assicurare la sicurezza e il benessere dei nostri atleti, ufficiali e staff è di enorme importanza e la decisione la nostra voglia di minimizzare i rischi causati  dal COVID-19. Noi vogliamo anche essere certi che l'intera famiglia del biathlon possa tornare a casa in sicurezza senza dover affrontare restrizioni.
 
La stagione 2019/2020 si concluderà with l'ultima competizione di Kontiolahti. Il calcolo del punteggio della Coppa del Mondo non cambierà: i peggiori due risultati di ogni atleti saranno scartati dal punteggio della classifica generale.
 
L'IBU, il Comitato Organizzatore di Kontiolahti e la Federazione Finlandese di Biathlon Federation insieme alla Municipalità di Kontiolahti e la città di Joensuu seguirà pienamente le raccomandazioni fatte dal governo finlandese questo pomeriggio e ha chiuso al pubblico la gara odierna. Inoltre, il numero di persone coinvolte allo stadio allo stesso tempo sarà ridotto sotto i cinquecento per garantire che le competizioni vadano avanti come pianificato sino a domenica. Il programma delle gare e gli orari per Kontiolahti resta invariato»
.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU