Sci di fondo - 14 marzo 2020, 17:16

Triste notizia nello sci nordico lombardo: si è spento Beppe Barzasi

L'ex consigliere del Comitato FISI Alpi Centrali e responsabile dello sci nordico lombardo è scomparso nelle scorse ore; Zecchini: "Perdiamo un grande uomo"

Triste notizia nello sci nordico lombardo: si è spento Beppe Barzasi

Una triste notizia ha colpito il mondo dello sci nordico italiano, in particolare quello lombardo. È scomparso nelle scorse ore Giuseppe Barzasi, che ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione dello sci nordico in Italia, in Lombardia e in particolare della sua Clusone, avendo da sempre speso energie mettendosi a disposizione del Comitato Alpi Centrali e del suo Sci Club 13 Clusone. 

La redazione di Fondo Italia si stringe attorno alla famiglia di Beppe, al Comitato Alpi Centrali e allo Sci Club 13 Clusone in questo giorno triste.

 

IL COMUNICATO DEL COMITATO FISI ALPI CENTRALI

Si è spento nelle scorse ore all’Ospedale di Piario, Giuseppe Barzasi da sempre vicino alla Federazione Italiana Sport Invernali e per molti anni consigliere regionale del Comitato FISI Alpi Centrali per il quale ha ricoperto il ruolo di responsabile dello sci nordico lombardo.

Giuseppe Barzasi, 70 anni, si è spento per le conseguenze di una polmonite. Chi ci ha lasciato oggi genera un vuoto difficilmente colmabile. Uomo mite e deciso Giuseppe Barzasi, o meglio il nostro “Beppe” era una persona genuina, forte, rigorosa ed amante dello sport: il nostro sport.

Da sempre attento alle esigenze dei nostri ragazzi e di ogni sci club del nostro territorio. Aveva la capacità di ascoltare tutti e di avere parole di rassicurazione per tutti. Capacità, oggi, difficili da trovare nelle persone che ogni giorno incontriamo.
“Beppe” in tutti questi anni è stato un faro per gli sci club e per il Comitato FISI Alpi Centrali. Una persona su cui si poteva contare. Una persona sempre presente. Una persona sempre in prima linea e pronto a dare una mano. Parlare di “Beppe”, significa parlare dello sci nordico del Comitato FISI Alpi Centrali e dello sci nordico della Federazione Italiana Sport Invernali. Un uomo buono, di quella bontà rivolta prima di tutto agli atleti che ha saputo, in tanti anni di duro impegno nello sci nordico, allevare e far crescere e che hanno vestito, e vestono tutt’oggi, la maglia della nazionale.

La notizia ha davvero sconvolto ed addolorato lo sci nazionale. Tutto. Perché “Beppe” era una persona genuina e dal grande cuore. Un impegno riconosciuto anche dal CONI che nel 2008 gli ha conferito la Stella di Bronzo al merito sportivo.
“Perdiamo tutti un grande uomo – il commento triste del Presidente Franco Zecchini, che raccoglie i sentimenti di tutto il consiglio regionale del Comitato FISI Alpi Centrali – perché “Beppe” era la classica persona su cui poter contare. Mi resteranno impresse nella mia mente e nel mio cuore le nostre piacevoli chiacchierate negli uffici del Comitato Regionale e della Federazione. “Beppe” è stato il motore dello sci nordico regionale e nazionale ed anche in questi ultimi anni, pur non ricoprendo più ruoli istituzionali, ha sempre portato ad ogni manifestazione la sua passione e la sua disponibilità”.

Fra le tante cose che “Beppe” ha sostenuto ed organizzato anche due tappe di Coppa del mondo di sci nordico, all’inizio degli anni 2000, nello stadio de “La Spessa” a Clusone, grazie all’organizzazione del suo amato Sci Club 13 Clusone.

“Beppe non sarà sicuramente dimenticato
– ha concluso Zecchininé dalla Federazione né dal Comitato FISI Alpi Centrali perché se oggi lo sci nordico italiano è così ben strutturato ed organizzato lo dobbiamo proprio al nostro Beppe”.

Tutta la Federazione e tutto il Comitato FISI Alpi Centrali si stringono in un abbraccio alla famiglia di “Beppe” in questo difficile e doloroso momento.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU