Sci di fondo - 25 marzo 2020, 17:27

Fondo - La Svezia potrebbe ripartire da Perry Olsson, ex allenatore di Northug e Bjørgen

L'allenatore svedese lavora dal 2003 in Norvegia, ma sarebbe pronto a tornare in patria: "Sono stato contattato"

Fondo - La Svezia potrebbe ripartire da Perry Olsson, ex allenatore di Northug e Bjørgen

Era nell’aria e adesso è ufficiale: la Svezia cambia entrambi gli allenatori della squadra maschile di fondo. Fredrik Uusitalo e Mattias Nilsson hanno lasciato ufficialmente dai loro incarichi di allenatori della nazionale. Per entrambi si tratta di una scelta di vita, legata alla famiglia.

Ma le novità non finiscono qui, in quanto la federazione svedese starebbe trattando il ritorno in patria di Perry Olsson, 64 anni, allenatore svedese che dal 2003 lavora in Norvegia e ha avuto grande successo diventando l’allenatore personale di Petter Northug, Marit Bjørgen ed ora anche Ingvild Flugstad Østberg. Olsson infatti è in scadenza di contratto con la Norvegia ed è stato contattato dalla nazionale svedese, anche se non è chiaro per quale ruolo.

«Si, Daniel Fåhraues, responsabile dello sci di fondo, ha chiamato poco tempo fa e mi ha chiesto se fossi interessato – ha affermato Olsson all’Expressenho risposto che mi interessa, perché il mio contratto con la Norvegia scade ad aprile e sto pensando di lavorare ancora qualche anno. Siamo rimasti che ci sentiremo di nuovo, ma leggendo quanto sta accadendo in questi giorni, credo che Daniel al momento abbia altro da fare. Se allenatore o manager? Ho le idee chiare su come dovrebbe svolgersi il lavoro, ma mi vedo più in pista con gli sci che dietro a un computer, ma saprei svolgere anche un ruolo manageriale».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU