Biathlon | 03 aprile 2020, 17:01

Biathlon - Tanti auguri a Dorothea Wierer: quanti record e prime volte per la neo trentenne

La biatleta di Anterselva compie oggi trent'anni: tanti auguri a colei che sta facendo la storia dello sport italiano

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Dorothea Wierer compie oggi trent'anni, un compleanno che arriva dopo l'ennesima stagione trionfale, un 2019/20 che la pone tra le grandi di sempre nella storia dello sport italiano, capace di vincere nello stesso anno due titoli mondiali e la Coppa del Mondo, conquistata per due anni di fila.

La celebriamo elogiando la sua grandezza, perché l'azzurra ha una lunga serie di record e prime volte per lo sport italiano. Come tutti sanno, infatti, prima di Dorothea Wierer, la Coppa del Mondo di biathlon non era mai arrivata in Italia, lei è riuscita addirittura a bissare il successo. Tra i tanti primati di Wierer, quello di essere la biatleta italiana con il più alto numero di vittorie in gare individuali di primo livello, considerando Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi, avendo conquistato undici successi. Da giovane Doro è anche stata la prima italiana a vincere una medaglia d’oro in un Mondiale Giovanile e lo scorso anno è diventata anche la prima donna a conquistare il metallo più prezioso in un Mondiale senior. Quest'anno si è ripetuta arrivando addirittura a tre.

Inoltre, avendo conquistato quest'anno la coppa della mass start, Wierer è stata anche la prima azzurra a conquistare tre coppe di specialità in carriera. Oltre a lei, soltanto Nathalie Santer e Lisa Vittozzi hanno vinto almeno una coppa di specialità. Curiosamente tutte ci sono riuscite nel format individuale, anche Wierer nel 2015/16, quindi la sudtirolese è stata anche la prima a farlo in una specialità diversa dall’individuale. Nessuna poi è salita più volte di lei sul podio delle diverse classifiche di specialità, ben dieci, con le quattro dell'ultima stagione.

Con la seconda vittoria consecutiva della classifica generale, poi, Wierer è anche la prima italiana a chiudere tre volte sul podio nella classifica generale. Oltre lei, sono salite sul podio sempre Nathalie Santer e Lisa Vittozzi. La finanziera di Anterselva, poi, è riuscita a chiudere per il quinto anno consecutivo nella top five della classifica generale, cosa mai riuscita ad alcuna azzurra in precedenza, e per sei stagioni consecutive nella top ten. Oltre questi, italiani Doro ha tanti altri record italiani, come tra gli altri quello di podi individuali in Coppa del Mondo (35), di vittorie in una singola stagione (4 nel 2019/20) e anche di podi sempre in una singola stagione (10 nel 2015/16).

Quest'anno Wierer è riuscita a fare un back to back in Coppa del Mondo, una cosa che non era riuscita ad alcuna donna dai tempi di Forsberg (2001/02). A questo aggiungiamoci anche che nessuna italiana negli sport invernali aveva vinto due coppe del mondo consecutive e solo Stefania Belmondo può vantare più ori Mondiali conquistati, quattro.

Insomma un’atleta che all’Italia ha dato tanto e con i suoi risultati ha permesso al biathlon azzurro di trovare maggiore spazio nei media, sempre restii ad aprirsi a nuove realtà sportive diverse dal calcio, come hanno dimostrato gli ottimi numeri registrati dalla RAI nel corso dei Mondiali. Allora, ancor di più buon compleanno Dorothea, goditi l'affetto meritatissimo della gente italiana che ti ama, augurandoci che ciò possa questo spingerti a proseguire verso nuovi record.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: