Sci di fondo | 10 aprile 2020, 13:12

Doping - La squalifica di Algo Kärp è stata ridotta di un anno e mezzo

È passata da 4 a 2 anni e mezzo la squalifica del fondista estone; la FIS ha deciso di abbassare la pena considerando la sua collaborazione fin dall'inizio delle indagini; l'atleta potrà qualificarsi per le Olimpiadi di Pechino

Foto di Richard Masoner

Foto di Richard Masoner

È stata ridotta di un anno e mezzo la squalifica di Algo Kärp, fondista estone, che ha ammesso di aver utilizzato la pratica del doping del sangue.
    
L’atleta, inizialmente squalificato per quattro anni, come i compagni di squadra Veerpalu e Tammjärv, per l’utilizzo del doping del sangue, aveva fatto ricorso chiedendo una riduzione della pena, giudicando la sua volontaria collaborazione con gli investigatori fin dall’inizio. La FIS ha accolto la sua richiesta riducendo così la squalifica a due anni e mezzo.

L’atleta potrà quindi tornare in attività a partire dal 5 settembre 2021, quindi in tempo per tentare di qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino 2022. I suoi risultati a partire dal 22 febbraio 2017, giorno della prima pratica di doping del sangue, sono stati cancellati.  

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: