Sci di fondo | 10 aprile 2020, 16:06

Fondo - Alexander Bolshunov si racconta alla FIS: "Sognavo le Olimpiadi di Sochi ma non era un obiettivo realistico"

Il russo ha parlato dei suoi inizi ma anche delle sue passioni extra sci di fondo

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Sulla pagina Youtube di FIS Cross Country sono state pubblicate alcune interviste ai protagonisti dello sci di fondo.

Non poteva ovviamente mancare Alexander Bolshunov, recente vincitore della Coppa del Mondo maschile. Il russo ha parlato tanto di se stesso, di come ha iniziato e dei suoi hobby extra sci di fondo.

Una passione nata grazie al papà: «Ho iniziato a praticare sci di fondo con mio padre – ha raccontato il russo – da quel momento mi sono completamente dedicato a questo sport. A quattordici anni mi sono trovato di fronte alla scelta tra studiare o diventare uno sciatore professionista, così ho optato per lo sci di fondo».

Bolshunov ha poi svelato che nonostante allora fosse giovanissimo, addirittura minorenne, sperava di poter riuscire ad andare ai Giochi di Sochi del 2014, un’impresa però impossibile anche per un fenomeno come lui: «Sognavo di partecipare alle Olimpiadi di Sochi fin da quando avevo saputo che si sarebbero disputate in Russia. Nell’anno olimpico avevo appena diciassette anni ma pensavo che avrei potuto farcela. Ho presto capito che non era un obiettivo realistico e sarei stato pronto soltanto per i Giochi in Corea del Sud».

Come tutti gli atleti anche un fenomeno si allena ogni giorno per migliorare: «Su cosa devo lavorare? Su tutto, lo sto facendo ma non sono sicuro che su alcune cose stia funzionando (ride, ndr). Ogni volta scendo in pista con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile per vincere l’oro Olimpico, i Mondiali o la generale di Coppa del Mondo».

Fuori dallo sci di fondo gli hobby del russo sono quelli del tipico ragazzo di montagna che ama la tranquillità: «Mi piace tantissimo andare nel bosco a raccogliere funghi. Se ho abbastanza tempo amo anche andare a pesca. Questi sono i miei hobby. L’obiettivo è trovare sempre un po’ di tempo per fare anche queste cose»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: