Salto - 08 aprile 2017, 21:09

Combinata Nordica: il calendario provvisorio della stagione

La Coppa del Mondo partirà ancora da Ruka e si concluderà nuovamente a Schonach; confermato il weekend di gare in Val di Fiemme, dal 12 al 14 gennaio

Dopo quello del salto, arriva anche il calendario provvisorio della combinata nordica per la prossima stagione. Nel corso del meeting primaverile della FIS si è riunito il sotto comitato della combinata nordica per discutere eventuali cambi regolamentari e proporre il nuovo calendario, che diventerà però definitivo soltanto a maggio, in occasione della Conferenza che si svolgerà in Slovenia alla fine di maggio. Analizziamo, però, il calendario attuale.

ESTATE
Saranno sette le gare che si disputeranno nel corso dell’estate, sei individuali e una team sprint. Sarà proprio quest’ultima ad aprire la stagione il prossimo 19 agosto a Oberwiesenthal, in Germania. Il giorno successivo si disputerà invece la prima prova individuale. Le tappe seguenti sono previste per il 23 agosto a Tschagguns, in Austria, il 25 e 26 agosto a Oberstdorf, in Germania, il 13 e 14 ottobre a Planica, in Slovenia.

INVERNO
La Coppa del Mondo si aprirà il 24, 25 e 26 novembre a Ruka. Non è ancora chiaro se si tratterà di un tour, come quello di Seefeld. Il 2 dicembre si svolgerà la prima gara a squadre, in quel di Lillehammer, seguita da un’individuale. Ancora da decidere la località dove si gareggerà il 9 e 10 dicembre mentre il 16 e 17 si andrà a Ramsau, in Austria, per una team sprint e un’individuale. Dopo la pausa natalizia si riprenderà il 6 e 7 gennaio da Otepae in Estonia, poi la tre giorni di gara in Val di Fiemme: 12, 13 e 14 gennaio, con due individuali e una team sprint. Il 20 e 21 gennaio ci si trasferirà in Francia, a Chaux-Neuve. Dal 26 al 28 gennaio sarà quindi il momento del Nordic Combined Triple di Seefeld. Si viaggerà poi in Oriente, per andare a Hakuba, dove la Coppa del Mondo tornerà a distanza di 15 anni il 3 e 4 febbraio. Quindi la pausa per le Olimpiadi di PyeongChang, dopo le quali si riprenderà dalla Finlandia (ancora non si conosce la località) con una team sprint e un’individuale il 3 e 4 marzo. Ci si trasferirà poi in Norvegia, per le tappe di Oslo il 10 marzo e Trondheim il 13 e 14 marzo. Infine le finali di Schonach, in Germania, il 17 e 18 marzo, con l’augurio che questa volta possano disputarsi delle gare più regolari. 

IL CALENDARIO DELLA COPPA DEL MONDO

IL CALENDARIO DEL GRAND PRIX ESTIVO

 

 

G.C.