Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club - 07 novembre 2017, 11:40

VIDEO - I 70 anni dello Sci Club Alfonsine tra sci, montagna e passione per il cibo

Siamo andati dietro le quinte di Skipass Modena, curiosando all'interno dell'motorhome dello Sci Club Alfonsine, uno sci club unico in Italia perchè accanto all'attività agonistica si è specializzato nel catering

Sci e cucina un connubio che da oltre vent'anni contraddistingue lo Sci Club Alfonsine, un club nato più di settant'anni fa in un piccolo comune della Romagna.

All'epoca la voglia di sci e di montagna era talmente tanta che da Alfonsine ogni domenica all'alba partivano corriere di appassionati che affrontavano ore e ore di viaggio pur di farsi qualche piccola sciata nei comprensori del veronese, e poi affrontare nuovamente un lungo viaggio per tornare a casa a notte inoltrata.

La passione per lo sci ha da sempre caratterizzato questo sci club che nonostante la posizione geografica sfavorevole (Alfonsine si trova a pochi chilometri dal Mar Adriatico n.d.r.) nel corso degli anni è diventato uno dei club d'eccellenza del Comitato FISI Appenino Emiliano.

Pochi lo sanno ma per Alfonsine sono passati tanti campioni e personaggi di spicco del mondo degli sport invernali tra i quali anche Flavio Roda attuale Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.

Nell'ultimo ventennio la società guidata da Claudio Velcro è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la FISI e per gli altri Comitati. Infatti accanto all'attività agonistica lo Sci Club Alfonsine ha iniziato a girare l'Italia offrendo ad atleti ed organi federali un preciso e puntuale servizio catering utilizzando una cucina mobile realizzata all'interno di un motorhome. 

Questo apprezzato servizio ha permesso alla società romagnola di prendere parte a diverse manifestazioni di livello tra le quali spiccano i Giochi Olimpici di Torino 2006, dove i cuochi dello sci club hanno lavorato presso Casa Italia

Chi volesse approfondire la conoscenza di questa realtà può contattare direttamente la società al seguente indirizzo e-mail: sciclubalfonsine@gmail.com

Alessandro Genuzio