Sci di fondo - 23 febbraio 2018, 18:20

Il quartetto della 30km femminile di domenica: i precedenti delle azzurre

Su questa distanza è tanta l'esperienza di Elisa Brocard, anche se non in classico; prima assoluta per Anna Comarella

Foto di Auletta per Pentaphoto

Sono state annunciate le quattro azzurre che domenica mattina alle 7.15 saranno in gara nella 30km in tecnica classica con la quale si chiuderà il programma olimpico del fondo. L’Italia sarà al via con Elisa Brocard, Sara Pellegrini, Lucia Scardoni e la giovanissima Anna Comarella.

Per Elisa Brocard è la prima 30km in tecnica classica a livello internazionale. Ha però due ottimi risultati in tecnica libera: il 13° posto delle Olimpiadi di Sochi e il 15° del Mondiale di Lahti dello scorso anno. Ha anche ottenuto un terzo posto nella 30km in classico dei Campionati Italiani del 2013 e un secondo in quella dello scorso anno vinta da Caterina Ganz. La valdostana ha molta esperienza sulle grandi distanze avendo partecipato alla World Loppet Cup 2016 non scendendo mai sotto la quinta piazza e arrivando 4ª nella 54 km in tecnica classica di Szklarska Poreba-Jakuszyce.

Sara Pellegrini ha chiuso al 28° posto la 30km in tecnica libera dei Mondiali di Lahti dello scorso anno, giungendo anche 4ª nella 30 della Val Casies del 2010 valida per l’OPA Cup. Nella passata stagione è giunta terza ai Campionati Italiani Assoluti.

Lucia Scardoni ha come precedente un 28° posto nella 30km in tecnica classica dei Mondiali disputati in Val di Fiemme nel 2013. La veneta è arrivata seconda in questo format ai Campionati Italiani del 2015 alle spalle di Giulia Stürz.

Per Anna Comarella sarà, invece, una nuova esperienza. Al suo primo anno da senior, infatti, la veneta non ha mai gareggiato su una 30km. Una bella occasione per mettersi alla prova. Lo scorso anno vinse una 15km in classico con partenza mass start valida per l’OPA Cup a St.Ulrich. 

G.C.