Biathlon - 04 marzo 2018, 17:31

Campionati Italiani ad aria compressa: i risultati delle staffette

In Valle d'Aosta si sono conclusi i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi: vittorie per Asiva, Comitato FVG, Comitato AOC e Alto Adige

Con le staffette di oggi si sono conclusi i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi di biathlon ad aria compressa che si sono disputati a Bionaz. Vittorie per Alto Adige, Alpi Occidentali, Asiva e Friuli Venezia Giulia.

Nella gara Under 15 maschile si è imposta l’Asiva con Federico Leone, Stefan Navillod e Nicolò Betemps, il quale con una fantastica ultima frazione ha portato i valdostani alla vittoria. In seconda Piazza l’Alto Adige con Riccadonna, Ratschiller e Pircher, mentre terzo è giunto il veneto, più preciso al tiro con Milton Moglia, Matteo Finco e Thomas Kerer. Beffa per il Friuli Venezia Giulia con Mattia Piller Hoffer, Edoardo Buzzi e Alessandro Menia Tamon, in testa per quasi tutta la gara.

Il Comitato FVG si è ampiamente rifatto con la gara femminile complice un’ultima frazione favolosa di Ilaria Scattolo che ha consentito alle friulane di recuperare ben tre posizioni e conquistare il successo con un emozionante finale. Con lei la vittoria è andata anche a Serena Del Fabbro e Sara Scattolo. Seconda posizione per il Trentino con Serena Ripo, Fabiana Carpella e Giulia Andrighi, che sembrava lanciato alla vittoria prima di subire il clamoroso ritorno friulano. È riuscito a tenere il podio, invece, il terzetto di Asiva, composto da Sabrina Borettaz, Helene Linty e Giorgia Saracco.

Nella Under 13 Ragazzi Maschile è arrivato il successo dell’Alto Adige, capace di piazzare addirittura due formazioni sul podio. Il titolo è andato, infatti, alla squadra A con Maximilian Leitgeb, Adam Ferdick e uno straordinario Lukas Schwienbacher, protagonista di un’ultima frazione da record. Sul terzo gradino del podio Alto Adige B, composto da Raphael Laner, Simon Gruber e Pauli Toetsch. In mezzo a loro il secondo posto del Comitato Alpi Occidentale con Michele Carollo, Paolo Barale e Nicola Giordano.

Il comitato piemontese ha festeggiato nella gara Under 13 Ragazzi Femminile grazie a Giulia Piacenza, Carlotta Gautero e Carola Quaranta. Quest’ultima è stata molto brava, nella frazione conclusiva, a gestire l’ampio vantaggio figlio delle due splendide frazioni di Piacenza e Gautero. Il Friuli Venezia Giulia è stato costretto ad accontentarsi della seconda piazza con Alessia Ceconi, Sophia Polo e Desiree Ribbi, mentre Asiva ha concluso al terzo posto con Sophie Vevey, Heidi Cianciana e Chiara Barailler, brava quest’ultima a resistere al ritorno di Sophia Pichler che con un’ottima ultima frazione ha provato a riportare l’Alto Adige sul podio. 

G.C.