Sci di fondo - 01 ottobre 2018, 12:01

Olimpiadi Invernali 2026 - È ufficiale: sarà Milano-Cortina la candidatura italiana

Lo hanno annunciato i governatori delle regioni Veneto e Lombardia, Luca Zaia e Attilio Fontana

È ufficiale, l'Italia presenterà la candidatura Milano-Cortina per i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Lo ha annunciato durante la riunione della Giunta Regionale della Lombardia, il governatore Attilio Fontana: «Il Coni ha ufficializzato che sarà Milano-Cortina la candidatura italiana per i Giochi del 2026 - ha affermato - aspettavamo questa notizia, siamo molto felici. Ora dobbiamo metterci al lavoro perché la candidatura venga approvata anche dal CIO».

Gli fa eco il presidente della Regiona Veneto, Luca Zaia: «Questa mattina ho parlato con il presidente Malagò, il quale mi ha annunciato ufficialmente la sua firma sulla candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi del 2026». All'Ansa il governatore ha poi proseguito: «Siamo felicissimi di questa scelta. Ringrazio Governo, Coni e tutti gli interlocutori che in questi mesi hanno lavorato per questa candidatura. Onoreremo questa scelta lavorando a testa bassa perché rimanga nella storia come un'Olimpiade memorabile. Avanti tutta».

Si attende ora l'annuncio ufficiale del CONI e le reazioni da Torino e del Governo. Nei prossimi giorni se ne saprà di più anche sulle località che dovranno ospitare le gare.

 

G.C.