Sci di fondo - 13 gennaio 2019, 13:00

Fondo, La Svezia domina anche la Team Sprint femminile di Dresda

Nilsson-Dahlqvist precedono Ingemarsdotter-Sundling, terzo posto per Norvegia I

Tripletta ieri, doppietta oggi. La Svezia esce trionfante dal weekend di Dresda per quanto riguarda lo sci di fondo femminile, con la coppia composta da Stina Nilsson e Maja Dahlqvist che vince la Team Sprint a tecnica libera davanti a Ida Ingemarsdotter e Jonna Sundling, terza Norvegia I con Mari Eide e Maiken Caspersen Falla.

Nonostante il tentativo di fuga attuato da Stina Nilsson nella sua ultima frazione, il merito del successo di Svezia I va a Maja Dahlqvist, che si impone di forza nella volata di gruppo. Niente da fare per le avversarie, con Svezia II, Norvegia I e Stati Uniti I che arrivano appaiate sul traguardo. Il fotofinish premia Ida Ingemarsdotter e Jonna Sundling, che consentono così alla Svezia di conquistare il massimo risultato in quanto erano soltanto due le squadre iscritte.

Terza è Norvegia I, con Maiken Caspersen Falla che riesce a precedere Sophie Caldwell di un’incollatura. Quinto posto per la Svizzera, staccatissime le altre squadre con Norvegia II sesta, Germania II settima, Repubblica Ceca ottava, Slovenia nona e Russia I decima.

L’Italia, che schierava Lucia Scardoni e Greta Laurent, viene eliminata in semifinale.

TEAM SPRINT TL DRESDA FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1. SVEZIA I (Nilsson-Dahlqvist)
2. SVEZIA II (Ingemarsdotter-Sundling)
3. NORVEGIA I (Eide-Falla)
4. STATI UNITI I (Kern-Caldwell)
5. SVIZZERA (Van Der Graaff-Fähndrich)

Clicca qui per la classifica completa

Jacopo Barbieri