Valle d'Aosta - 29 agosto 2019, 14:19

Centro Fondo Torgnon

Le piste si possono sviluppare verso le Grandes Montagnes e verso il Col des Bornes ammirando panorami meravigliosi.

Centro Fondo Torgnon

Le piste di fondo di Torgnon si sviluppano in due direzioni: verso la media Valtournenche (Grandes Montagnes) e verso sud, in direzione del Col des Bornes (La Maisonnette).

La pista Grandes Montagnes sale con decisione, dal campo scuola, verso le piste di sci alpino, le attraversa, e quindi si allunga in costa sul versante occidentale della Valtournenche in un panoramico e tranquillo tracciato.
Il percorso alterna lunghi tratti pianeggianti con brevi tratti in moderata salita o discesa, passa accanto ad alcuni caratteristici gruppi di baite e attraversa suggestivi boschi di larici. Il panorama è dominato dalla splendida catena di montagne che dalla Roisette e dal piramidale Grand Tournalin si allunga fino allo Zerbion. La pista diventa un po’ più impegnativa nella sua parte terminale (ultimi 3 km circa fino al santuario di Gilliarey) ma lo sforzo della salita è premiato dalla meravigliosa panoramica sul Cervino. Nel rientro si godrà poi delle grandi discese fino alla palude per poi rientrare in piano fino alla zona alta (arrivo ovovia) oppure ridiscendere, con il nuovo collegamento, al Foyer du Fond a Plan Prorion.

La pista La Maisonnette si sviluppa in un folto bosco di conifere. La prima parte più semplice (anello di 3 km), si sviluppa attorno al campo scuola, allungandosi in direzione della parte bassa delle piste di sci alpino, con belle discese su aperti pendii, caratterizzati da ampie vedute sul monte Tantané.

Gli anelli di 5, 7,5 e 10 km, sicuramente più tecnici ed impegnativi, salgono in
direzione del Col des Bornes, verso le piste del comune di Verrayes, e consentendo ai fondisti di ammirare splendidi, ampi panorami sulla valle centrale.

Innevamento permettendo l’anello da 10 km trova collegamento con il comprensorio di Verrayes dove si snodano ulteriori 10 km.

Presso il Foyer è possibile utilizzare gratuitamente:

  • spogliatoi
  • docce
  • armadietti con chiavi.

Pista Grandes Montagnes:
Pista km 20 – facile/media difficoltà (2 tratti) (raggiungibile anche con telecabina Mongnod-Chantorné)

Pista Maisonnette:
Anello km 3 – facile (con innevamento artificiale)
Anello km 5 – 7,5 – 10 media difficoltà (collegamento con le piste del comune di Verrayes 13 km di facile e media difficoltà).

Biglietterie:
Centro paese c/o Biglietteria partenza telecabina

Contatti

Gestore piste “Foyer du fond Lo Vierdzà”

Loc. Plan Prorion - 11020 TORGNON (AO)

Telefono:+39 349.3404632

Sito:www.atorgnon.com

Ti potrebbero interessare anche:

SU