Skiroll - 14 settembre 2019, 15:43

Skiroll, Coppa del Mondo Junior - Alba Mortagna vince la mass start, sua sorella Laura vede la coppa

La veneta si è imposta in Val di Fiemme battendo allo sprint Richter e Bolshakova; Laura Mortagna a un passo dalla Coppa del Mondo dopo il quarto posto di oggi

Foto di Flavio Becchis

Non poteva accettare di chiudere la stagione senza successi internazionali, lei che da sempre è abituata a vincere. Alla fine Alba Mortagna ce l’ha fatta e ha trovato la vittoria forse all’ultima occasione utile, la mass start di 10km in skating della Fiemme Rollerski Cup. In Val di Fiemem veneta si è imposta allo sprint, beffando di un soffio la tedesca Richter e la russa Bolshakova.

In quarta posizione la più giovane delle sorelle Mortagna, Laura, leader nella classifica generale junior femminile, che con questo risultato vede ormai a un passo la vittoria della Coppa del Mondo. Dopo il risultato di oggi, però, il sogno per lei è di poter vincere proprio davanti a sua sorella Alba.

In quinta piazza ha concluso la norvegese Arnesen. In top ten le altre tre azzurre al via, con Giulia Cozzi settima, Elisa Sordello ottava e Maria Gismondi nona. Queste ultime hanno le caratteristiche per fare molto bene domani nella final climb.

CLASSIFICA FINALE
1ª A. Mortagna (ITA) 19’16.9
2ª M. Richter (GER) +0.1
3ª P. Bolshakova (RUS) +0.9
4ª L. Mortagna (ITA) +3.0
5ª J.H. Arnesen (NOR) +9.4
6ª D. Kovalova (UCR) +12.9
7ª G. Cozzi (ITA) +14.3
8ª E. Sordello (ITA) +16.8
9ª M. Gismondi (ITA) +27.3
10ª L. Keck (GER) +32.0

Giorgio Capodaglio