Sci di fondo | 19 settembre 2019, 12:01

Ora l'addio è definitivo: Miriam Gössner Neureuther lascia l'attività agonistica

L'atleta non ancora trentenne è nuovamente incinta e ieri ha annunciato il suo addio definitivo; agli inizi della sua carriera aveva vinto diverse medaglie nel fondo e nel biathlon

Ora l'addio è definitivo: Miriam Gössner Neureuther lascia l'attività agonistica

In Germania ancora speravano di convincerla a tornare nello sci di fondo, ma Miriam Gössner, che chiamiamo col suo cognome da nubile, anche se oggi ha preso quello del marito Felix Neureuther, ha annunciato il suo addio definitivo allo sport, anche perché è incinta per la seconda volta.

La tedesca, classe 1990, è stata capace nei primi anni della sua carriera di togliersi diverse soddisfazioni nel fondo e nel biathlon. Prima un argento mondiale a 19 anni e olimpico a 20 anni nel fondo, entrambi in staffetta, poi il passaggio al biathlon dove ha ottenuto dieci podi individuali in Coppa del Mondo con tre vittorie, due ori mondiali in staffetta, e come miglior risultato un nono posto nella classifica generale della Coppa del Mondo 2013, anno in cui decise di partecipare anche ai Mondiali di sci nordico in Val di Fiemme, arrivando quarta nella 10km in skating.

Un brutto infortunio ha causato il precoce inizio della sua parabola discendente, tanto che dopo la stagione 2012/13 è riuscita a salire sul podio soltanto in occasione della sprint di Hochfilzen del 2013, quando giunse terza. Al di là dell'infortunio, però, a danneggiarla sono state soprattutto le sue basse percentuali al tiro, in particolare nelle serie in piedi, spesso anche al di sotto del 50%. Al termine della stagione 2016/17 Gössner ha annunciato la gravidanza e nell’ottobre 2017 ha dato alla luce sua figlia Mathilda.

L’atleta ha quindi annunciato che in caso di ritorno l’avrebbe fatto però nel fondo e pochi mesi fa l’allenatore tedesco Peter Schickenrieder aveva affermato che avrebbe immaginato un suo ritorno. Invece ad agosto l’annuncio della seconda gravidanza e ieri l’addio definitivo: “Ho notato che ci sono cose per me più importanti, credo quindi che con me ogni dubbio sia stato definitivamente risolto”. L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione di un libro per bambini sull’alimentazione sana, che l’ex atleta ha scritto insieme a suo marito

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: