Sci di fondo | 28 settembre 2019, 11:27

Fondo - Sprint all'interno del tunnel di Oberhof: Chanavat mette in riga i russi

Il francese si è imposto su Retivykh e Ustiugov; tra le donne successo di Victoria Carl

Fondo - Sprint all'interno del tunnel di Oberhof: Chanavat mette in riga i russi

A Oberhof si è disputata ieri, all’interno del tunnel, l’evento Internationaler Jubiläumssprint Skihalle Oberhof, al quale hanno preso parte non soltanto gli atleti di casa, ma anche quelli delle nazionali di Francia e Russia.

Nella gara che si è disputata in skating, la vittoria tra gli uomini è andata a Lucas Chanavat, che ha confermato quanto di buono fatto vedere già sugli skiroll a fine agosto nel Martin Fourcade Nordic Festival. Il francese ha fatto registrare il miglior tempo in qualificazione, per poi imporsi nelle proprie batterie e in finale. Alle sue spalle un ottimo Retivykh, che ha terminato davanti al connazionale Ustiugov. Primo dei tedeschi Sebastian Eisenlauer, giunto quarto.

La Germania si è rifatta nella gara femminile grazie alla vittoria di Victoria Carl, che in una finale con ben cinque tedesche si è imposta sulla francese Delphine Claudel e Pia Fink, undicesima in qualificazione. Solo quinta Sophie Krehl.

Le batterie si sono svolte con uno schema diverso rispetto alla Coppa del Mondo. Le trenta qualificate sono state divise in cinque batterie, nelle quali però si è utilizzato un sistema di promozione e retrocessione. Quindi le prime sei sono partite insieme nella prima batteria, con le ultime due che sono così retrocesse nella seconda, dalla quale sono invece salite le prime due. Così per quarti e semifinale, che hanno stabilito le sei finaliste. Per esempio Pia Fink era partita dal secondo gruppo dopo l’undicesimo posto nella qualificazione, ma chiudendo al primo posto la sua batteria dei quarti è salita nel primo gruppo.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1° L. Chanavat (FRA)
2° G. Retivykh (RUS)
3° S. Ustiugov (RUS)
4° S. Eisenlauer (GER)
5° A. Maltsev (RUS)
6° R. Jay (FRA)
7° V. Chauvin (FRA)
8° A. Krasnov (RUS)
9° A. Chautemps (FRA)
10° J. Tiberghien (FRA)

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1ª V. Carl (GER)
2ª D. Claudel (FRA)
3ª P. Fink (GER)
4ª L. Gimmler (GER)
5ª S. Krehl (GER)
6ª M. Schoettes (GER)
7ª J. Belger (GER)
8ª L. Quintin (FRA)
9ª L. Lohmann (GER)
10ª J. Löschke (GER)

Per i risultati completi, clicca sul link qui sotto

 

Files:
 20190927 results sprint (121 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: