Sci di fondo - 06 ottobre 2019, 07:33

Fondo - I bookmaker non hanno dubbi: Johaug non ha avversarie per la Coppa del Mondo

La campionessa norvegese ha una quota molto bassa per la vittoria della classifica generale e si gioca appena a 1,25; dopo di lei Østberg; quote simili per Nilsson e Nepryaeva

Dopo aver dominato le distance della passata stagione, nella quale ha chiuso sul podio della classifica generale della Coppa del Mondo pur saltando le sprint e il Tour de Ski, Therese Johaug è considerata da tutti quasi imbattibile per la vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo.

La vincitrice di tre ori mondiali a Seefeld, infatti, quest’anno punterà forte sui due grandi tour in programma e certamente vorrà riprendersi la coppa di cristallo. Della stessa opinione sono anche i bookmaker esteri, che considerano la norvegese nettamente favorita, quasi senza avversarie, se si considera che il suo successo varia tra 1/4 e 1/3, insomma giocando 4 euro su Johaug se ne vincerebbe appena uno. Quindi, traducendo con le quote più familiari agli italiani, la vittoria di Johaug è in lavagna tra 1,25 e 1,33. Bassissima se si considera anche le mille insidie di una stagione.

I bookies concordano anche sul nome della sua principale avversaria, Ingvild Flugstad Østberg, la cui quota varia tra 6/1 e 13/2, traducibile nei nostrani 7,00 e 7,50. Alle loro spalle troviamo poi Stina Nilsson e Natalia Nepryaeva, splendida sorpresa della passata stagione. La svedese varia tra 11,00 e 13,00, la russa tra 12,00 e 13,00. Attenzione però a Stina, specie in una stagione con diversi tour. E Frida Karlsson? Tranquilli, c’è spazio anche per lei in bacheca. La svedesina ha una quota tra 15,00 e 17,00, più bassa rispetto a quella di Ebba Andersson, che va da 19,00 a 21,00. Da tenere d’occhio poi Jessie Diggins, che nella passata stagione non ha vissuto la sua miglior stagione, così come Krista Parmakoski. Entrambe hanno una quota che va da 26,00 a 33,00. Più indietro Kalla, addirittura a 67,00, mentre ad oggi non viene nemmeno considerata Heidi Weng. 

Giorgio Capodaglio