Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club | 21 ottobre 2019, 14:32

Il Comitato Fisi Alpi Occidentali ha festeggiato i suoi atleti a Torino

Presenti, oltre al presidente del comitato Pietro Blengini, anche Gianfranco Porqueddu, presidente CONI Piemonte, Pietro Marocco, vice presidente FISI, e Patrick Farcoz, comandante del CS Esercito

Il Comitato Fisi Alpi Occidentali ha festeggiato i suoi atleti a Torino

Alla Cascina La Marchesa, sede della Turin Marathon si è svolta la tradizionale Festa degli Sci Club FISI-AOC, con le premiazioni degli atleti piemontesi degli sport invernali che si sono distinti nella stagione 2018-2019 a livello internazionale, nazionale e regionale.

La festa e le premiazioni sono state organizzate in collaborazione con la Turin Marathon e sono state l’occasione per la presentazione ufficiale delle squadre regionali di sci alpino, sci nordico, biathlon e sci alpinismo per la stagione 2019-2020.

Nel pomeriggio si è tenuta la premiazione “Bravissimo” 2019 dei circuiti provinciali torinesi riservati agli atleti dello sci alpino e dello sci nordico nelle categorie Allievi, Ragazzi, Cuccioli e Baby, di cui riferiremo in un successivo comunicato. Alla cerimonia di premiazione organizzata dal Comitato regionale FISI Alpi Occidentali e dal Comitato provinciale FISI Torino hanno partecipato il Vicepresidente della FISI Pietro Marocco, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, il comandante del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur colonnello Patrick Farcoz, la campionessa olimpica Daniela Ceccarelli, atleti delle squadre nazionali attuali e del passato, tra cui le sciatrici alpine Anita Gulli, Carlotta Saracco, Sara Allemand e Serena Viviani, il collega Matteo Franzoso, il fondista Lorenzo Romano e Alberto Bleynat, azzurro dello sci d’erba.

Alla festa hanno anche partecipato alcuni tecnici che in passato hanno lavorato per il Comitato AOC e che ora fanno parte dello staff delle squadre nazionali: in particolare Roberto Saracco, Matteo Ponato, rispettivamente coach del gruppo dei gigantisti in Coppa del Mondo e responsabile del settore giovanile della Federazione per lo sci alpino.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati per il loro fondamentale contributo all’attività della FISI il Vicepresidente nazionale Pietro Marocco (per dieci anni Presidente del Comitato AOC), l’ex Consigliere Segretario del Comitato AOC Dante Roggia, l’ex Presidente provinciale torinese e l’ex Vicepresidente provinciale, Giuliano Patetta e Vincenzo Barberis. Il Presidente AOC Pietro Blengini ha ricordato che “il Comitato Alpi Occidentali ha chiuso la passata stagione nettamente al terzo posto in Italia dietro solo all’Alto Adige e alle Alpi Centrali. È un risultato importante, ma non ci fermeremo certo qui. Stiamo cercando di coinvolgere sempre di più gli Sci Club e destinare loro più spazi per gli allenamenti in collaborazione con l’ARPIET. Questo è un Comitato vivo, con un’ampia base di praticanti e con eccellenze che tutti ci invidiano, alcune delle quali sono diventate nuove leve delle squadre nazionali. Sicuramente in estate i nostri ragazzi si sono allenati bene e ora speriamo di raccogliere risultati. Agli atleti, dai più grandi ai più piccoli, auguro una buona stagione. Ai genitori invece dico di stare sereni e seguirli con passione”. Dopo aver premiato Marocco, Roggia, Patetta e Barberis, il Presidente Blengini ha rivolto un commosso ricordo ad Enzo Poletti, allenatore dello Sci Club Mera, ma soprattutto grande uomo di sport, scomparso recentemente.

Pietro Marocco sa di aver lasciato il Comitato in buone mani e continua a seguirlo da vicino, anche se con altro ruolo. Dopo aver portato i saluti della Federazione e del Presidente Roda, ha ricordato lo sforzo della FISI, che quest'anno ha portato 140 atleti ad allenarsi in Argentina, molti dei quali giovani. “Abbiamo progetti importanti per allargare la base e per questo il lavoro dei Comitati è fondamentale. – ha sottolineato il Vicepresidente della FISI - Ci sono allenatori passati di qui e che oggi sono hanno un ruolo importante nelle squadre nazionali: il merito è certo dell’intero sistema ma anche e soprattutto degli Sci Club. Fondamentale però è il ruolo delle famiglie che ci supportano, senza dimenticare ovviamente gli atleti. Io che li ho conosciuti da vicino posso confermare che sono seri e molto impegnati. Questo è uno stimolo per continuare a fare bene”.


Ruolo fondamentale è anche quello di chi sostiene i giovani atleti in Piemonte come l’ARPIET, che, oltre a lavorare per far crescere il rapporto tra società di gestione degli impianti di risalita , Federazione e Sci Club, offre consistenti borse di studio ai ragazzi più meritevoli nello sci alpino, nello sci nordico, nello snowboard e nel biathlon, consegnate dal Presidente Giampiero Orleoni.

Continua anche il proficuo rapporto tra il Comitato FISI Alpi Occidentali e il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, rappresentato dal comandante, colonnello Patrick Farcoz. Anche quest’anno il CSE distaccherà presso il Comitato AOC gli allenatori dello sci alpino Alessandro Roberto e del biathlon Alessandro Fiandino. “La collaborazione con la FISI, in particolare quella del Piemonte, non è solo formale ma è una vera sinergia che deve essere mantenuta, curata e ampliata. – ha sottolineato il colonnello Farcoz - Il nostro vivaio è limitato ma siamo tra i più forti al mondo, segno che il lavoro sta pagando”.

I progressi del Comitato Alpi Occidentali sono apprezzati anche dal CONI. Lo conferma il Presidente Regionale, Gianfranco Porqueddu: “Il CONI fa promozione, non è una società ma vigilia sulla crescita del movimento. Questa è una giornata di festa ma anche di bilanci e sono felice che ci siano tanti giovani presenti: significa che il Comitato sta lavorando bene. Speriamo di vedere molti giovani in gara anche nel prossimo mese di marzo quando avremo l'onore e onere di organizzare il 1° Trofeo Invernale CONI tra le vallate olimpiche e Pinerolo. Conto su di voi per tenere il Trofeo a casa nostra, in Piemonte”.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: