Sci di fondo - 27 ottobre 2019, 12:32

Sci Nordico - Mondiali di Trondheim 2025: pioggia di soldi sul centro sciistico di Granåsen

18 milioni di euro circa saranno investiti dal Ministero della Cultura norvegese per modernizzare il centro che dovrebbe ospitare il Mondiale del 2025

Sci Nordico - Mondiali di Trondheim 2025: pioggia di soldi sul centro sciistico di Granåsen

Pioggia di soldi sul centro sciistico di Granåsen, se dovesse essere confermato che Trondheim ospiterà i Mondiali di Sci Nordico nel 2025.

A dir la verità, anche se non è già arrivata l’ufficialità, non c’è alcun dubbio sul fatto che la località norvegese ospiterà il Mondiale del 2025, in quanto è l’unica candidata.

Mercoledì scorso il governo norvegese ha annunciato che stanzierà 180 milioni di corone, circa 17,66 milioni di euro, alla municipalità di Trondheim e Granåsen per lo sviluppo del centro sciistico Grånasen se i Mondiali dovessero essere confermati a Trondheim.

«Lo sci è il nostro sport nazionale – ha affermato Trine Skei Grande, Ministro della Cultura e della Parità di Genere – un Mondiale di sci nordico in terra norvegese è un grande evento che unisce l’intera nazione. Pertanto diamo una sovvenzione record per un singolo impianto di 180 milioni di corone. Questi soldi serviranno per la ristrutturazione di Granåsen per garantire che le strutture siano moderne e in ottime condizioni».

Trondheim ha già ospitato i Mondiali nel 1997 e si era candidato prima per il 2021 e successivamente per il 2023, perdendo però contro Oberstdorf e Planica. Ora non ha avversari essendo l’unica candidata. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo maggio in occasione del Congresso FIS in programma in Thailandia. Per la Norvegia sarebbe il primo mondiale da quello di Holmenkollen del 2011. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU