Sci di fondo - 07 novembre 2019, 17:32

Modena: iniziata a Skipass la stagione dei maestri di sci della Valle d'Aosta, Beppe Cuc: «Classificazione dei livelli unica in tutta Italia»

Le dichiarazioni del presidente dell’associazione Valdostana Maestri Sci, da qualche mese anche del Collegio Nazionale dei Maestri Sci

La stagione dei maestri di sci della Valle d’Aosta è iniziata dalla fiera Skipass di Modena, consueto appuntamento di fine ottobre e inizio novembre dedicato al turismo degli sport invernali.

Per quattro giorni lo stand della Valle d’Aosta è stato curiosato da tantissimi appassionati di sci che hanno scoperto le novità delle stazioni sciistiche e quelle delle 22 scuole sci della Valle d’Aosta.

A Breuil-Cervinia la nuova stagione invernale è già iniziata, per gli altri professionisti della montagna invece, il via è fissato a fine mese. 

A Skipass anche Beppe Cuc, presidente dell’associazione Valdostana Maestri Sci e da qualche mese anche del Collegio Nazionale dei Maestri Sci, che è intervenuto durante la conferenza stampa di Amsi (Associazione Maestri Sci Italiana) e si è soffermato sull’importanza di essere uniti.

«L’unione fa la forza e dobbiamo essere in sinergia. Dobbiamo metterci in testa di avere una classificazione unica su tutto il territorio italiano, dal Trentino alla Sicilia. A livello mondiale siamo molto bravi sul lato tecnico-sciistico, dobbiamo però crescere sotto il punto di vista dell’immagine. Ogni scuola è libera di fare la sua promozione e applicare le proprie strategie di marketing, ma la classificazione dei livelli deve essere uguale. Ora che anche gli uffici Amsi e Colnaz si sono riuniti, ci sarà ancora più sinergia»

Subito dopo le premiazioni del Gran Premio Giovanissimi, con un regolamento tutto nuovo perché a differenza del passato sono stati presi in considerazione solo i risultati delle Finali Nazionali. A vincere è stata la Scuola Sci Lago Lacen con 3722 punti, a precedere Camigliatello Silano con 3358 punti e il Colò con 3031 punti. Quarto posto per la Scuola Sci Monte Bianco che ha totalizzato 2232 punti, con quinta piazza per il 2000 Ovindoli (1762). 

Domenica, a Modena, circa una cinquantina di aspiranti maestri di sci valdostani hanno partecipato alla giornata e al convegno promossa dalla Fisi e Colnaz, dove si è parlato, tra le altre cose, anche di tecnica e del futuro della professione. Le Finali Nazionali del Gran Premio Giovanissimi 2020 si svolgeranno a Tarvisio il 6 e 7 aprile, precedute come sempre dai Campionati Italiani Maestri Sci.

A livello valdostano, già fissata invece la data dell’assemblea ordinaria, in programma il 6 dicembre ad Aosta, con ordine del giorno ancora in via definizione.

comunicato stampa