Sci di fondo - 13 novembre 2019, 11:31

Fondo - Troppe vittorie di Johaug: la tv nazionale russa non trasmetterà tutta la Coppa del Mondo femminile

A svelarlo è stata Elena Välbe: "Suona come un avvertimento; se la stessa persona vince sempre e con ampio margine, i tifosi perdono l'interesse"

Fondo - Troppe vittorie di Johaug: la tv nazionale russa non trasmetterà tutta la Coppa del Mondo femminile

Il dominio di Johaug sta annoiando i russi? Così sembrerebbe. Elena Välbe, infatti, nel corso di un’intervista a un’agenzia di stampa ha affermato che la tv nazionale russa avrebbe deciso di non trasmettere tutte le gare della Coppa del Mondo femminile di fondo. «Suona come una campana di avvertimento – ha affermato il presidente del fondo russo – se la stessa persona vince sempre e anche con ampio margine, penso che i tifosi perdano l’interesse».

Al contrario, invece, verrà trasmesso regolarmente il fondo maschile dove la Russia ha diversi atleti in grado di vincere la Coppa del Mondo. In Norvegia, ovviamente, hanno risposto affermando che Johaug non può certo andare più piano e soprattutto che i campioni non fanno mai scemare l’interesse. Dall’altra parte va anche aggiunto che in Svezia, per esempio, il fondo femminile è in grande crescita grazie agli ottimi risultati delle atlete svedesi e c’è grande attesa in vista della prossima stagione.
Probabilmente l’assenza di atlete come Soboleva e Belorukova, entrambe ferme perché in gravidanza, con la sola Nepryaeva in grado di poter lottare, almeno sulla carta, per la classifica generale, potrebbe aver contribuito a questa decisione della tv russa. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU