Sci di fondo - 17 novembre 2019, 13:40

Fondo - Gara FIS a Rovaniemi: Pellegrino terzo nella sprint in classico

L'azzurro, nettamente il migliore in qualificazione, ha concluso alle spalle dei russi Retivykh e Ustiugov

Terzo posto per Federico Pellegrino in occasione della sprint in classico che si è disputata a Rovaniemi, valida come Gara FIS. L’azzurro ha concluso alle spalle dei russi Retivykh, bronzo mondiale a Seefeld alle spalle di Klæbo e proprio dell’azzurro, e Sergey Ustiugov. Al quarto posto ha chiuso Maltsev, apparso in ottima forma anche nei giorni scorsi, mentre in quinta e sesta piazza i due cechi Novak e Seller. Maicol Rastelli è stato eliminato in semifinale, chiudendo decimo, mentre sono usciti ai quarti Zelger e Salvadori, rispettivamente diciannovesimo e ventiquattresimo.

In qualificazione Pellegrino aveva destato un’ottima impressione facendo registrare il miglior tempo con 1”34 di vantaggio sul russo Retivykh, bronzo ai Mondiali di Seefeld, 2”36 su Maltsev e 3”08 su Ustiugov. Rastelli era settimo a 4”29 dal compagno di squadra, Zelger 17° a 10”71 e Salvadori 23° a 15”97. Ancora una volta non è partito Francesco De Fabiani, lasciato ai box perché si è preferito non sovraccaricarlo.

Tra le donne successo della russa Alisa Zhambalova, che si è imposta sulle connazionali Yana Kirpichenko e Olga Tsareva. Quarta piazza per Teresa Stadlober.

Non ha raggiunto la finale Razymova, che aveva dominato la qualificazione con un vantaggio di 3”33 su Unterweger e 4”02 su Janatova, giunte rispettivamente sesta e quinta.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10
1° G. Retivykh (RUS)
2° A. Bolshunov (RUS)
3° F. Pellegrino (ITA)
4° A. Maltsev (RUS)
5° M. Novak (CZE)
6° L. Seller (CZE)
7° I. Poroshkin (RUS)
8° J. Pechousek (CZE)
9° A. Krasnov (RUS)
10° M. Rastelli (ITA)
Gli altri italiani
14° S. Zelger
19° G. Salvadori

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1ª A. Zhambalova (RUS)
2ª Y. Kirpichenko (RUS)
3ª O. Tsareva (RUS)
4ª T. Stadlober (AUT)
5ª K. Janatova (CZE)
6ª L. Unterweger (AUT)  

Giorgio Capodaglio