Sci di fondo - 21 novembre 2019, 14:17

Fondo - Østberg salterà l'inizio della stagione: non ha ottenuto la certificazione medica per gareggiare

La direzione della nazionale norvegese ha deciso di fermare l'atleta, che in conferenza ha dichiarato: "Non sono infortunata, ma al momento è meglio così; non voglio entrare nei dettagli, è personale"

In conferenza stampa la detentrice della Coppa del Mondo, Ingvild Flugstad Østberg ha annunciato che salterà l’apertura della stagione di Beitostølen, ma anche l’opening di Coppa del Mondo a Ruka. L’atleta è stata fermata dalla direzione della squadra nazionale per problemi di salute. Nella conferenza stampa non è stato chiarito quale sia il problema dell’atleta.

«Non avrei voluto avere questa conversazioni oggi con voi – ha affermato l’atleta con le lacrime agli occhi in conferenza stampa – ma sto cercando di essere consapevole del mio ruolo, quindi sarò aperta e onesta con voi senza entrare nei dettagli. Il problema è che sono finita in una situazione che non mi permette di sciare. Sicuramente è molto fastidioso che si sia arrivati a questo punto. Per motivi di salute non ho soddisfatto tutti i requisiti del certificato sanitario».

Østberg non ha spiegato quale sia stato il problema: «Mi sarebbe piaciuto andare a gareggiare, ma al momento non sono pronta perché non ho soddisfatto i requisiti richiesti per ottenere i certificati necessari. Mi sento bene e anche in buona forma. Non ho ricevuto molti segnali dal mio corpo. Mi sento bene e per questo è fastidioso fermarsi. La salute viene però prima di tutto, visto come stanno le cose, la cosa migliore per me è fermarmi. Mi sono allenata tanto e duramente nel corso della preparazione, come atleta c’è sempre il rischio di allenarsi troppo. Il corpo ha bisogno a volte di recuperare. La stagione inizierà senza di me».

Il medico della nazionale, Øystein Andersen, ha chiesto ai giornalisti di rispettare la privacy dell’atleta: «Vi chiedo di rispettare la sua decisione di non entrare troppo nei particolari del suo privato, anche se è stata abbastanza onesta sulla sua salute. Penso non sia facile farlo. Disordini alimentari? Ora state fantasticando. Non è un disordine alimentare il problema di cui stiamo parlando. Ve lo dico, in quanto avete scelto di essere così diretti. Come ha detto Østberg, non è malata e si sta allenando, ma da atleta vive sempre al limite e può stressare il corpo esageratamente».

G.C.