Sci di fondo - 23 novembre 2019, 14:50

Frida Karlsson vince nettamente ma la mamma dichiara: "Le chiedo scusa, aveva pessimi sci"

La giovane svedese è andata avanti a spinta per quasi tutta la gara: "Il corpo ha dato delle grandi risposte oggi"

Ha impressionato vincendo di 40” la 10km in classico di Gällivare e al termine della gara ha forse spaventato ancor di più le avversarie quando ha svelato di aver avuto tanti problemi con gli sci. Frida Karlsson è stata costretta a tirare fuori il meglio di sé per riuscire a dare 40” di distacco a Sundling e 42” a Kalla, che ha avuto problemi simili.

Frida ha spinto dal primo all’ultimo metro, non rallentando mai il ritmo e mettendo duramente alla prova il suo fisico a una settimana dal via. «Il corpo ha dato delle grandi risposte oggi – ha affermato la giovane svedese al termine della gara, come riportato dall’Expressen – penso che ognuna di noi oggi abbia avuto qualche problema nel trovare il giusto compromesso con gli sci. Per la maggior parte della gara sono stata costretta ad andare avanti a spinta, quindi probabilmente la mia azione non è stata così bella da vedere».

La mamma di Frida, Mia Karlsson, che è anche sua manager, si è scusata per gli sci: «Devo chiederle scusa per gli sci, l’ho capito subito e mi sono anche chiesta se avrebbe concluso la gara. È stata una giornata difficile, più che una sciata è diventata una corsa. Ho temuto che a fine gara mi avrebbe maledetto».

Anche Kalla ha ammesso di aver avuto delle difficoltà con i materiali, per questo motivo è apparsa soddisfatta: «Oggi è stata una situazione difficile da affrontare, ma proprio per questo credo che il corpo abbia reagito bene. Ora mi riposo qualche giorno, poi non vedo l’ora di iniziare».

G.C.