Sci di fondo | 24 novembre 2019, 15:57

Fondo - Risolti i problemi: si svolgerà regolarmente a Santa Caterina la tappa di Coppa Italia Gamma

Il 30 novembre e 1 dicembre appuntamento con il Trofeo Dante Canclini, valido anche come gara FIS

Fondo - Risolti i problemi: si svolgerà regolarmente a Santa Caterina la tappa di Coppa Italia Gamma

 

La notizia è ufficiale, sarà la “Pista Valtellina” di Santa Caterina Valfurva ad ospitare il 30 novembre ed il 1° di dicembre  la prima tappa invernale del circuito di Coppa Italia Gamma di sci di fondo, appuntamento Fis, Trofeo Dante Canclini. Dopo le recenti riserve legate ai noti problemi di chiusura al traffico veicolare della Strada Provinciale 29, venerdì  l’ok da parte della Provincia di Sondrio che nella persona del suo presidente Elio Moretti, ha ordinato per lunedì 25 novembre, la riapertura ufficiale della strada della Valfurva.

Ma questa non è l’unica nota positiva in vista del debutto stagionale del circuito nazionale. Come si evince dalla presentazione del comunicato ed anche dai nuovi partner presenti nel  sito, abbiamo il piacere di accogliere nella nostra famiglia la società GAMMA S.p.A leader mondiale nei settori resistenze & materiali isolanti. 

Nel frattempo, in quel di Santa Caterina Valfurva, lo staff dello Sci Club Alta Valtellina guidato dal suo presidente Roberto Gasperi, sta lavorando alacremente per garantire a tutti i partecipanti una pista all’altezza della sua fama mondiale.

“Ci attendiamo numeri che si aggirano attorno ai 250 partecipanti –commenta lo stesso Gasperi-. Come tutti gli anni massiccia la presenza anche di nazioni straniere, come Francia, Germania, Svizzera, Austria, Polonia,  Belgio così come  non mancheranno le classiche nazioni  provenienti dell’est Europa”.  

Dopo una prima prova estiva che si è disputata a Forni Avoltri il 7 e l’8 settembre in occasione del Summer Cross Country, ora la Coppa Italia vinta lo scorso anno dai due atleti del C.S. Esercito Alice Canclini e Daniele Serra, ricomincerà a macinare punti validi sia per il circuito nazionale che per il circuito Fis. 

Nel dettaglio il programma prevede per il sabato 30 novembre una Fis sprint in tecnica libera riservata ai senior, mentre la domenica 1°dicembre, spazio alle distance Fis in skating valide come 1^ tappa invernale del circuito di Coppa Italia, Trofeo Dante Canclini. 15km per i senior uomini, 10km per le senior donne e gli junior uomini, 5km per le junior donne, queste le distanze di gara previste. Per ciò che riguarda le classifiche generali provvisorie del Circuito di Coppa Italia Gamma, sulla scorta dei risultati della gara di skiroll di Forni Avoltri i leader sono Lucia Scardoni (G.S.Fiamme Gialle) e Francesco De Fabiani (C.S. Esercito) che saranno assenti in quanto impegnati nelle prove di apertura della Coppa del Mondo a Kuusamo in Finlandia.

 

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: