Sci di fondo | 24 novembre 2019, 13:10

Fondo - Sprint FIS a Gällivare: Faehndrich sorprende la svedesi, tra gli uomini vince Jonsson

Sorpresa nella sprint in classico femminile, dove ha vinto la svizzera davanti alla giovanissima Svahn; tra gli uomini ottimo Jonsson su Bergstroem e Haeggstroem

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli (Repertorio, distance di Dobbiaco 2019)

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli (Repertorio, distance di Dobbiaco 2019)

Si è chiuso con la sprint in tecnica classica il weekend di gare FIS a Gällivare, in Svezia.

Nella gara femminile, sicuramente, gli svedesi non hanno sorriso, se si considera che a vincere è stata una straniera, Nadine Faehndrich. La svizzera, solo decima nelle qualificazioni, si è qualificata come lucky loser alla finale, essendo giunta terza in una prima batteria di semifinale piuttosto strana, con Anna Dyvik e Johanna Hagstroem, miglior tempo in qualificazione, messe fuorigioco. In finale, poi, Faehndrich ha vinto piuttosto nettamente una batteria confusa, condizionata da una caduta di gruppo che non ha coinvolto proprio la svizzera, brava così a imporsi davanti all'ennesima promessa del fondo svedese, la ’99 Linn Svahn, quarta lo scorso anno nella sprint in skating dei Mondiali Juniores. Sul terzo gradino del podio Jonna Sundling. Fuori in semifinale Maja Dahlqvist, indietro già nelle qualificazioni.

Successo di Olof Jonsson nella gara maschile. Il classe ’95 del Trillevallen SK si è imposto facendo registrare già il miglior tempo in qualificazione, ma correndo un grande rischio in semifinale, superata come lucky loser. In finale poi, ha vinto di poco sull’altro lucky loser, Martin Bergstroem, capace di tirare fuori il guizzo proprio nel momento più importante. Sul terzo gradino del podio Johan Haeggstroem. Fuori in semifinale Calle Halfvarsson, che aveva fatto una discreta impressione in qualificazione.

Uscito ai quarti di finale Gilberto Panisi, su una pista che non si adatta alle sue caratteristiche. L’italiano di Svezia ha così chiuso in 23ª posizione.

CLASSIFICA FINALE DONNE
1ª N. Faehndrich
2ª L. Svahn
3ª J. Sundling
4ª E. Roennlund
5ª M. Lundgren
6ª E. Ribom
7ª L. Sömskar
8ª M. Dahlqvist
9ª E. Settlin
10ª A. Dyvik

CLASSIFICA FINALE UOMINI
1° O. Jonsson
2° M. Bergstroem
3° J. Haeggstroem
4° T. Peterson
5° M. Novak
6° M. Grate
7° G. Nordstroem
8° C. Halfvarsson
9° K. Westberg
10° P. Hermansson

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: