Biathlon | 10 dicembre 2019, 15:47

Biathlon - Da giovedì IBU Cup in Val Ridanna: gare in diretta streaming e su Rai Alto Adige

Giovedì gli appassionati di biathlon potranno seguire in diretta tv anche la tappa di IBU Cup che si disputerà in Val Ridanna; sarà l'occasione di scoprire super sprint e mass start 60 anche televisivamente

Biathlon - Da giovedì IBU Cup in Val Ridanna: gare in diretta streaming e su Rai Alto Adige

L’IBU Cup 2019/20, dopo l’esordio nella località norvegese di Sjusjoen, proseguirà questa settimana in Alto Adige. La seconda tappa della serie di gare, seconda al mondo per importanza nel biathlon, si svolgerà come da tradizione in val Ridanna, dove i 334 atleti iscritti provenienti da 42 diversi Paesi da giovedì a sabato si cimenteranno in sei gare complessive. Nel luogo degli Europei del 2018 ci sarà anche un esordio: per la prima volta una tappa dell’IBU Cup sarà trasmessa in diretta streaming dall’EBU (European Broadcasting Union) e da Rai Alto Adige.   

Nella giornata di oggi, martedì 10, un grande numero di atleti ha sfruttato le condizioni ottimali, presenti al momento in Val Ridanna, per allenarsi. Ci si è esercitati tanto sulla pista, ma anche al poligono. La giornata di mercoledì sarà all’insegna degli allenamenti ufficiali, mentre giovedì 12 dicembre saranno proclamati i primi vincitori. Questo avverrà in un format molto giovane, ossia la Super Sprint. I biatleti partecipanti dovranno affrontare prima di tutto una qualificazione di tre giri da 1 km ciascuno. Dopo il primo giro dovranno andare al tiro da terra, mentre dopo il secondo in piedi. Per ogni sessione di tiro i concorrenti avranno a disposizione un caricatore. Se uno o più bersagli rimarranno in piedi, dovranno essere affrontati 75 metri di penalità.

I migliori trenta si qualificheranno per la finale, che si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 15 e che inizierà in simultanea, seguendo il risultato della qualifica. Nella finale saranno però cinque giri di 1 km ciascuno. I biatleti andranno al tiro per quattro volte: le prime due serie saranno a terra, le successive due in piedi. Come nelle qualificazioni, anche nella finale gli atleti avranno a disposizione un caricatore per sessione di tiro e la penalità sarà di 75 m.


Sabato lo Sprint, domenica la Mass Start 60

Venerdì è prevista un’ulteriore giornata di allenamento, mentre le gare in programma proseguiranno sabato 14 dicembre con una tradizionale Sprint. La tappa di IBU Cup nella roccaforte italiana del biathlon si concluderà domenica 15 dicembre con una Mass Start 60. In questa gara 60 atleti e non soltanto 30 potranno affrontare il percorso contemporaneamente. I partecipanti percorreranno sei giri. I primi 30 biatleti andranno al tiro dopo il primo giro, i restanti 30 dopo il secondo. Dal terzo giro in poi, diventerà una classica mass start.

Accanto a molte nuove leve tra i 334 partecipanti iscritti, provenienti da 42 Paesi, ci sono anche dei biatleti con grande esperienza in Coppa del Mondo. Per esempio, tra i norvegesi è iscritto Lars Helge Birkeland (campione del mondo con la staffetta nel 2019 a Östersund, argento olimpico nella staffetta a Pyeongchang 2018), nel team tedesco c’è Maren Hammerschmidt – campionessa mondiale nella staffetta a Hochfilzen 2017 –, mentre la gardenese Alexia Runggaldier – nel 2017 bronzo mondiale individuale a Hochfilzen – rafforza la Nazionale italiana. Inoltre la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha convocato all’evento altoatesino di biathlon Michela Carrara, Irene Lardschneider, Eleonora Fauner, Patrick Braunhofer, Saverio Zini, Thierry Chenal, Mattia Nicase, Paolo Rodigari e Rudy Zini.

La più grande novità dell’IBU Cup di quest’anno a Ridanna è la diretta streaming, con cui si potrà assistere a tutte le gare. Il segnale verrà trasmesso anche da Rai Alto Adige su www.rai.it/tagesschau, da dove tutti gli appassionati potranno seguire da vicino le gare in val Ridanna. L’ingresso del pubblico a tutte le gare è libero, come da tradizione.



IBU Cup Ridanna 2019/20 – programma

Mercoledì 11 dicembre
Allenamenti ufficiali

Giovedì 12 dicembre
10.30: Super Sprint femminile- qualificazioni
12.30: Super Sprint maschile - qualificazioni
15.00: Super Sprint femminile - finale
15.30: Super Sprint maschile - finale

Venerdì 13 dicembre
Allenamenti

Sabato 14 dicembre
11.00: Sprint femminile
14.00: Sprint maschile

Domenica 15 dicembre
10.00: Mass Start 60 femminile
12.30: Mass Start 60 maschile

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: