Biathlon | 20 dicembre 2019, 11:37

Biathlon - La delusione di Fourcade: "Si verificano sempre errori che rovinano tutto"

La percentuale al tiro del francese si è abbassata rispetto al passato soprattutto nelle serie in piedi

Biathlon - La delusione di Fourcade: "Si verificano sempre errori che rovinano tutto"

È deluso Martin Fourcade dopo il 12° posto nella sprint a 46” da Doll, arrivato dopo due errori nella serie in piedi che hanno compromesso la sua gara.

La sua percentuale di tiro è fin qui al di sotto rispetto le abitudini, se si considera che sta sparando con l’86%, mentre lo scorso anno aveva l’89% e due anni fa il 90%. Se a terra le cose non sono cambiate, visto che fin qui Fourcade viaggia al 91%, il problema reale si sta verificando in piedi, dove la percentuale del campione francese è crollata rispetto al passato. Due stagioni or sono, quando vinse la sua ultima Coppa del Mondo, sparava con l’89% in piedi, lo scorso anno con l’87% nonostante le difficoltà palesate nel corso della stagione, mentre ora viaggia all’80%. È salito addirittura a otto, ora, il numero di sprint consecutive nelle quali Fourcade è rimasto giù dal podio, anche se per quanto riguarda la passata stagione, la problematica non era dovuta al tiro. La vittoria nel format manca addirittura da Tyumen 2018.

«Si verificano costantemente errori che rovinano tutto – ha affermato Fourcadenon riesco a mostrare il mio valore nonostante abbia fatto un buon allenamento. Questa è la terza sprint dall’inizio della stagione, che non va secondo lo scenario ideale. Non so perché ci siano problemi con il tiro, sono piccoli errori che mettono però pressione, dal momento che non ho vantaggi sugli sci. È deludente iniziare l’inseguimento molto indietro rispetto ai leader. Nonostante questo sono felice per Fillon Maillet, è bello vedere cosa sta facendo e l’intera squadra è felice per lui, anche se a tutti noi non dispiacerebbe essere al suo posto. In ogni caso la stagione è ancora lunga e non c’è nulla di deciso».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: