Sci di fondo | 08 gennaio 2020, 13:17

Fondo - Federico Pellegrino guida a Dresda un contingente di otto atleti

Il valdostano è ovviamente l'azzurro più atteso nella località tedesca, dove sabato e domenica saranno in programma sprint e team sprint

Fondo - Federico Pellegrino guida a Dresda un contingente di otto atleti

Nemmeno il tempo di prendere respiro dopo le emozioni del Tour de Ski, che si torna a gareggiare. Per il terzo anno consecutivo Dresda ospita la Coppa del Mondo di fondo. Una località fin qui dal sapore dolceamaro per Federico Pellegrino. Il valdostano, infatti, ha dominato due anni fa nel 2018, quando vinse la sprint in skating e si impose il giorno successivo nella team sprint, in coppia con Dietmar Nöckler. Lo scorso anno, invece, quando era il grande favorito, venne squalificato nei quarti di finale della sprint ed ebbe sfortuna nella team sprint in coppia con De Fabiani.

Ovviamente Federico Pellegrino è l’azzurro più atteso anche per il prossimo weekend, quando Dresda ospiterà la sprint in skating sabato 11 e la team sprint, sempre in pattinato, domenica. Insieme a Pellegrino, il dt Marco Selle, ha convocato altri sette atleti: Stefan Zelger, Michael Hellweger, Maicol Rastelli, Greta Laurent, Lucia Scardoni, Alice Canclini e Ilaria Debertolis, entrata come leader dell’OPA Cup.

L’Italia dovrebbe quindi schierarsi con quattro coppie nella team sprint domenicale, che potrebbero essere Pellegrino – Zelger, Hellweger – Rastelli, Scardoni – Laurent e Canclini – Debertolis. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: