Sci alpinismo | 22 gennaio 2020, 11:01

Sci alpinismo, splendido argento nella sprint per Luca Tomasoni a Losanna 2020: "Riscattata la delusione dell'individuale"

Il promettente atleta ha contribuito alla magnifica doppietta azzurra nella gara vinta da Rocco Baldini

(oisphotos.com)

(oisphotos.com)

Nella sprint delle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna 2020 ha conquistato uno splendido argento, contribuendo alla magnifica doppietta azzurra nella gara vinta da Rocco Baldini.

Luca Tomasoni, da Presolana, è uno dei giovani più promettenti dello sci alpinismo italiano e l’ha confermato a Villars conquistando la medaglia.

«È stato bellissimo – ha affermato Tomasoni a Fondoitalia – soprattutto perché questo argento ha riscattato la delusione di un’individuale che non ha confermato le aspettative. Addirittura è arrivata una bellissima doppietta. Già in semifinale si era visto che il motore di entrambi girava nel modo giusto. In finale siamo stati anche bravi e veloci con i cambi. Ero partito con l’obiettivo della medaglia e ce l’ho fatta»

Tomasoni ha fatto parte del primo gruppo di sci alpinisti, che hanno preso parte a una manifestazione a cinque cerchi: «Sento di aver fatto parte di un evento importante, storico per il nostro sport. Addirittura l’ho condito con la conquista della medaglia. Ora mi auguro non sia l’ultima volta che lo sci alpinismo partecipa alle Olimpiadi, seppur Giovanili. Speriamo che arrivi l’inserimento nel programma olimpico dei Giochi di Milano e Cortina 2026. Personalmente, poi, sarebbe un sogno essere lì da atleta». 

Per quanto riguarda il suo atleta preferito Tomasoni non ha alcun dubbio: sono due, gli stessi di Rocco Baldini: «I miei skialper preferiti sono Robert Antonioli e Matteo Eydallin, mi piace il loro carattere e il modo in cui vivono lo sport».

Infine l’azzurro ha voluto approfittare dell’occasione per alcuni ringraziamenti: «Ringrazio tutti gli allenatori, chi mi segue, lo sci club e tutta la mia famiglia. Un grazie speciale va a Gianpietro Mutti e Luigi Migliorati».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: