Biathlon - 23 gennaio 2020, 16:36

Biathlon - Fabien Claude, primo podio con la morte nel cuore: suo padre è disperso dopo un incidente in Quebec

Assume dei contorni particolari il primo podio in carriera dell'atleta francese: "Ho deciso di partecipare comunque per rendergli omaggio; sono sicuro sia orgoglioso di noi, ovunque sia in questo momento"

È un podio commovente e ancora più speciale quello ottenuto a Pokljuka da Fabien Claude, arrivato proprio in uno dei giorni più difficili della sua vita. Suo papà Gilles, infatti, ha avuto un brutto incidente con la motoslitta in Quebec ed è attualmente disperso insieme ad altre quattro persone.

Fabien, così come i fratelli Emilien e Florent, era a conoscenza dell'accaduto già da ieri, ma ha deciso ugualmente di partecipare alla gara. Ne è uscita fuori la miglior prestazione della sua carriera, il primo podio in Coppa del Mondo alle spalle dei due fenomeni Johannes Bø e Martin Fourcade. Tanta la sua emozione al termine della gara ai microfoni de L'Equipe: "Ho pensato tanto a lui la scorsa notte. Sono felice di avergli reso omaggio in questo modo. Questo podio è per lui, sono sicuro sia orgoglioso di noi, ovunque egli sia in questo momento".

In gara anche Florent: «Era importante per noi gareggiare, fare del nostro meglio per rendergli omaggio».

Belle parole anche da Martin Fourcade: "Sono orgoglioso di Fabien, della squadra e del lavoro che abbiamo fatto. Viviamo per lo sport, ma a volte l'avventura umana richiede un pesante tributo. Volevamo fare questo mostrare il nostro sostegno a Fabien. Tutto il mondo deve essere fiero di quanto fatto da Fabien, oggi non era facile scendere in pista. La mamma può essere orgogliosa dei suoi figli".

Sui social si è espresso anche Emilien, che ha ringraziato i fratelli per quanto fatto oggi in pista.

Giorgio Capodaglio