Biathlon | 28 gennaio 2020, 12:39

Biathlon, Mondiali Juniores - Norvegia padrona della staffetta Youth, Italia ottava

Al comando sin dal primo metro, la Norvegia ha conquistato il titolo mondiale Youth nella staffetta maschile davanti a Repubblica Ceca e Russia; ottavo posto per il terzetto azzurro Zeni, Vegezzi Bossi, Canavese

Stefano Canavese in un'immagine di repertorio

Stefano Canavese in un'immagine di repertorio

Era prevedibile, ma come sempre serviva la conferma sul campo. Ed è stata perentoria: il terzetto norvegese formato da Martin UldalMorten Tørnblad Sameien e Martin Nevland ha letteralmente dominato la staffetta 3x7,5km della categoria Youth ai Campionati Mondiali Giovanili in corso di svolgimento a Lenzerheide; ottavo posto per la staffetta azzurra.

Al comando sin dal primo metro, il terzetto vichingo oltre a rivelarsi estremamente efficace sugli sci, ha mantenuto un'ottima resa anche al poligono, ricorrendo a sole sei ricariche - metà delle quali impiegate dal primo frazionista - per completare l'opera dopo 1:04'07 di gara, maturando un margine di 1'15"7 sulla Repubblica Ceca (Manek - Kabrda - Marecek, 9 ricariche) protagonista invece di una significativa rimonta dopo i balbettii iniziali; a completare il podio, con dieci ricariche utilizzate, ecco la Russia di Zubarev, Domichek e Kovalev. Il dominio norvegese è ribadito anche dalle statistiche: miglior tempo assoluto sugli sci (con 42" sui più immediati inseguitori) e miglior Range Time con margine.

Medaglia di legno quindi per la Slovenia (Repnik - Goropecnik - Planko, 8 ricariche, +2'13) seguita dai francesi Perrot, Cullet e Levet che hanno visto naufragare le possibilità di podio nella frazione centrale, con un poligono in piedi che ha costretto Cullet a due giri di penalità, facendogli così perdere il treno delle medaglie.

Un treno su cui purtroppo il terzetto azzurro formato dal fiemmese Elia Zeni e dai due cuneesi Matteo Vegezzi Bossi e Stefano Canavese non è riuscito a salire. Pur senza errori, il trentino in prima frazione ha palesato un passo sugli sci inferiore rispetto a molti rivali in pista con lui, passando il testimone in undicesima piazza ad 1'35" dal leader. La buona prova al poligono si è mantenuta anche nelle due frazioni successive, con Canavese chiamato a forzare al tiro (5 ricariche impiegate) nel tentativo di risalire, traguardo compiuto solo parzialmente fino all'ottavo posto finale, alle spalle anche di Polonia e Ucraina.

 

La Classifica completa della gara

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: