Coppa del Mondo / Grand Prix - 02 febbraio 2020, 09:19

SALTO - Stefan Kraft domina gara-2 a Sapporo e allunga in classifica

Dopo aver dominato la prima serie, l'austriaco ottiene il secondo punteggio nel secondo salto e vince con un margine di oltre 20 punti.

SALTO - Stefan Kraft domina gara-2 a Sapporo e allunga in classifica

Stefan Kraft è ritornato al successo nella notte italiana sul trampolino HS137 di Sapporo in Giappone, ottenendo la seconda affermazione stagionale.

Il bicampione mondiale di Lahti 2017, giunto alla vittoria numero 17 di Coppa del Mondo in carriera, ha saltato in entrambe le serie la misura di 139 metri, chiudendo la partita immediatamente dopo il primo round.

Splendida piazza d'onore per il tedesco Stefan Leyhe, autore della misura più lunga di giornata nella seconda serie (142 metri), che gli ha permesso di risalire dall'ottava alla seconda posizione. La prestazione gli è valsa il secondo podio della carriera, oltre a quello nella Tournée dei Quattro Trampolini 2019, quando fu terzo.

Dopo il disastroso secondo salto di ieri, che ha impedito al connazionale Yukiya Sato di festeggiare pienamente la vittoria, il leader giapponese Ryoyu Kobayashi è tornato sul podio con due salti da quarto punteggio.

Quarto posto per lo sloveno Peter Prevc, autore di una rimonta dal tredicesimo parziale della prima serie grazie a un salto di 138 metri. Quinto l'ex leader di Coppa del Mondo Karl Geiger, che ha così perso terreno nei confronti del rivale austriaco dopo essere stato scavalcato nella giornata di ieri. Sesto il vincitore della Tournée Dawid Kubacki, retrocesso dopo il secondo parziale nella prima serie.

Hanno completato la top ten lo sloveno Timi Zajc, l'austriaco Michael Hayböck, il polacco Kamil Stoch e il terzo sloveno Anze Lanisek.

In classifica di Coppa del Mondo guida Kraft (1063) davanti a Geiger (1000), Kubacki (924) e Kobayashi (907). Una certezza: la Coppa del Mondo è rimasta ormai una lotta a 4. 

Il circuito riprenderà fra una settimana a Willingen in Germania.

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU