Sci di fondo | 07 febbraio 2020, 16:10

Fondo - Opa Cup Junior: è tripletta azzurra a Tarvisio con Graz, Ticcò e Bernardi

Dopo quella di Pokljuka arriva un'altra tripletta per l'Italia: il sappadino ha vinto davanti ai due trentini la sprint in skating di Tarvisio

Fondo - Opa Cup Junior: è tripletta azzurra a Tarvisio con Graz, Ticcò e Bernardi

Arriva la seconda tripletta stagionale per l’Italia in Opa Cup Junior. Dopo aver occupato i tre gradini del podio nella sprint maschile di Pokljuka, gli azzurrini hanno fatto altrettanto in quella di Tarvisio.

Nella gara in skating è arrivata la nettissima vittoria di Davide Graz, capace di imporsi per distacco in finale, dopo aver dominato già la qualificazione (sarebbe stato tra i migliori anche nei senior, ndr), ma con un pizzico di paura nelle batterie. Infatti ai quarti di finale il sappadino ha corso un grande rischio, quando ha chiuso al secondo posto in una batteria piuttosto lenta, battendo al fotofinish il tedesco Bauer. Il sappadino era rimasto attardato perché finito fuori pista nell'erba dopo un contatto, ma è stato in grado di recuperare e addirittura beffare il tedesco. Dopo questo brivido, Graz non ha più rischiato, si è messo in testa a fare ritmo prendendosi di forza sia la semifinale che la successiva finale, riscattando così l’argento agli Italiani. Atleta di un altro livello, poco altro da aggiungere.

Alle sue spalle fa molto piacere la conferma di Giovanni Ticcò, autore di una grande gara, confermando quelle che sono le sue enormi potenzialità. Il giovane della Val di Fassa, arruolato per le Fiamme Oro, già terzo nella sprint dei Campionati Italiani di Schilpario, ha chiuso al secondo posto alle spalle di Graz, conquistando così il suo primo podio in OPA Cup Junior. Sul terzo gradino del podio un ritrovato Riccardo Bernardi, molto deluso la scorsa settimana a Schilpario, ma capace di ritrovare quelle energie mancate domenica scorsa, per conquistare di forza il terzo posto ai danni dello spagnolo Pueyo. Sesta posizione per Francesco Manzoni, grande protagonista delle batterie ma ormai senza carburante nel rettilineo conclusivo.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° D. Graz (ITA)
2° G. Ticcò (ITA)
3° R. Bernardi (ITA)
4° J. Pueyo (ESP)
5° N. Wigger (SUI)
6° F. Manzoni (ITA)
7° K. Lancia (FRA)
8° S. Coupat (FRA)
9° V. Grond (SUI)
10° G. Rousset (FRA)
Gli altri italiani
11° M. Gasperi
14° F. Poli
15° M. Ferrari
20° B. Schwingshackl
23° D. Giusti

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: