Coppa del Mondo / Grand Prix - 22 febbraio 2020, 17:30

Jarl Magnus Riiber vince la dodicesima gara della stagione ed è ad un passo dalla seconda Coppa del Mondo di fila

Dominio del norvegese anche nella sezione di fondo della tappa di Trondheim. Il vincitore uscente della Coppa del Mondo ha preceduto il compagnano di nazionale Joergen Graabak e il finlandese Ilkka Heerola

Jarl Magnus Riiber vince la dodicesima gara della stagione ed è ad un passo dalla seconda Coppa del Mondo di fila

Jarl Magnus Riiber sorride. Ha appena vinto la dodicesima gara della stagione sulle quattordici disputate in Coppa del Mondo e attende l'arrivo degli altri. Perché la gara per la vittoria, anche a Trondheim, è stata affare tra lui e il cronometro. Joergen Graabak vince la volata per il secondo posto sul finlandese Ilkka Heerola, crolla a terra, distrutto, e Riiber gli va incontro aiutandolo a sganciare gli sci. Un'altra doppietta norvegese in stagione. E un'altra volta a raccontare un dominio.

"Se non mi sono divertito più perché vinco sempre? No, tutt'altro, è sempre bello essere in testa. E devo dire che all'inizio ho anche temuto che da dietro potessero iniziare a recuperare qualcosa. Poi ho visto che il mio ritmo era più o meno lo stesso e mi sono tranquillizzato".

In una Trondheim, infine, invernale, con nevischio e vento Riiber ha vinto con 58" su Graabak dopo essere partito nella sezione di fondo con 31" sul fratello Harald Johnas e 38" su Ryota Yamamoto. Heerola è scattato dopo 1'26", in quattordicesima posizione e ha recuperato il gruppo inseguitore che via via si è formato. Tutti ad inseguire Riiber, nessuno a prenderlo. Poi di due azzurri: Alessandro Pittin (42 dopo la sezione di salto) e Samuel Costa (43°) scendono in pista con la partenza ad onda, dopo 3'10". Pittin recupererà sino alla 26a posizione (a 3'32" da Riiber), Costa sino alla 37a (a 4'35" dalla testa).

In classifica generale, Riiber guida con 1360 punti e 429 su Graabak e 553 sul tedesco Vinzenz Geiger. Domani, in gara 2 di Trondheim, può vincere la seconda Coppa del Mondo di fila della vita. Alla fine della Coppa mancano cinque gare e in palio ci sono 500 punti. Con Graabak vincitore gli bastano i 60 punti del secondo posto per vincere con il bollino della matematica la Coppa 2019/2020. In ballo c'è ancora il record di vittorie stagionali.

Clicca qui per la classifica completa 

Clicca qui per la classifica di Coppa del Mondo 

Luca Casali

Ti potrebbero interessare anche:

SU