Biathlon - 26 febbraio 2020, 16:14

Biathlon, Europei di Minsk - Pavlova fa sua la super sprint con un ultimo poligono da urlo

La russa si è imposta con un grande finale, mettendosi alle spalle Pidhrushna e Chevalier; 30ª posizione per Irene Lardschneider, unica italiana qualificata

Biathlon, Europei di Minsk - Pavlova fa sua la super sprint con un ultimo poligono da urlo

Con un’ultima serie di tiro da urlo, Evgeniya Pavlova ha regalato alla Russia la medaglia d’oro nella super sprint femminile dei Campionato Europei di Minsk. Arrivata all’ultima serie di tiro insieme alla bielorussa Alimbekava, fin lì perfetta, la russa è andata all in con una serie a tutta velocità, riuscendo a mettere in difficoltà l’avversaria, costretta ad accelerare il ritmo e di conseguenza a sbagliare.

È arrivato così il successo di Pavlova, che si è imposta sull’ucraina Pidhrushna e la francese Chloe Chevalier, brava a conquistare il podio grazie a un’ottima ultima serie di tiro. Ai piedi del podio l’ucraina Valj Semerenko, che ha rovinato la gara con una penalità, mentre quinta ha chiuso la svedese Nilsson e sesta l’ucraina Merkushyna.

Soltanto decima la bielorussa Alimbekava, che per tre quarti di gara sembrava destinata alla medaglia d’oro, dopo aver vinto già la qualificazione mattutina, ma quel poligono finale di Pavlova l’ha mandata in tilt.

Solo trentesima Irene Lardschneider, andata in difficoltà già al primo poligono dove ha subito la prima delle sue quattro penalità. Peccato per la gardenese, che ha chiuso a 3’04” di distacco.

Alla gara non hanno preso parte le altre italiane, Nicole Gontier ed Alexia Runggaldier, che non sono riuscite a qualificarsi tra le trenta finaliste.

CLASSIFICA FINALE
1ª E. Pavlova (RUS) 16’31.8 (0+0)
2ª O. Pidhrushna (UKR) +2.8 (0+1)
3ª C. Chevalier (FRA) +5.5 (0+1)
4ª V. Semerenko (UKR) +8.4 (1+2)
5ª E. Nilsson (SWE) +14.3 (0+1)
6ª A. Merkushyna (UKR) +15.2 (0+1)
7ª E. Hoegberg (SWE) +18.6 (1+2)
8ª I. Kryuko (BLR) +20.3 (1+3)
9ª V. Slivko (RUS) +25.4 (0+1)
10ª D. Alimbekava (BLR) +36.0 (1+2)
L’italiana
30ª I. Lardschneider +3’04.9 (4+4)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU