Biathlon - 27 febbraio 2020, 13:12

Biathlon: Norvegia padrona della Single Mixed agli Europei di Minsk, Italia 14ma

La coppia norvegese composta da Karoline Erdal ed Endre Strømsheim ha conquistato a Minsk il titolo europeo della Single Mixed, lasciandosi alle spalle Germania e Ucraina che si sono contese allo sprint l'argento. Quattordicesimo posto per la coppia azzurra Alexia Runggaldier - Giuseppe Montello

Karoline Erdal

Karoline Erdal

Vittoria norvegese nella Single Mixed dei Campionati Europei di biathlon in corso di svolgimento a Minsk. Nella staffetta a coppie i due vichinghi Karoline Erdal ed Endre Strømsheim hanno superato nel finale la concorrenza della Germania (Stephanie Scherer - Justus Strelow) e dell'Ucraina (Anastasya Merkushyna - Ruslan Tkalenko) che nel finale si sono contese in una serrata volata la medaglia d'argento, andata ai tedeschi.

Nonostante le tante ricariche utilizzate durante la gara (12 errori complessivi), la coppia norvegese ha saputo conquistare la leadership della prova all'uscito dall'ultimo poligono, quando Strømsheim ha infilato una serie importante per sopravanzare e staccare la concorrenza e andare così a prendersi il titolo continentale (47'12"2) con 11"3 di margine su Strelow e 11"8 su Tkalenko. Tanto Germania (5 errori), quanto Ucraina (7 errori) si sono rivelate più precise al tiro rispetto ai norvegesi che hanno comunque centrato il successo soprattutto grazie alla maggior resa sugli sci dello stesso Strømsdhal, autore del miglior tempo assoluto in entrambe le frazioni in cui è stato impegnato.

Si è quindi chiusa ai piedi del podio la gara della coppia lettone formata da Baiba Bendika ed Andrej Rastorgujevs: quella che probabilmente era la squadra più qualificata tra le iscritte è stata affossata dai due giri di penalità raccolti dallo stesso Rastorgujevs nel corso della sua prima frazione, uno per ciascun poligono. Il successivo tentativo di risalita non si è concretizzato appieno, con i lettoni fermatisi al quarto posto a 57"6 dalla Norvegia; quinta e sesta piazza quindi per Austria e Russia.

Giornata di poca gloria per l'Italia che con Alexia Runggaldier e Giuseppe Montello non è andata oltre la quattordicesima piazza ad oltre 4' di distacco dai vincitori: sugli sci il passo dei due azzurri non era già sulla carta equiparabile con quello dei migliori specialisti, anche alla luce dell'infortunio che ha tenuto a lungo fermo Montello, ma a questo si sono aggiunti i 12 errori al tiro - fortunatamente tutti coperti dalle ricariche - che hanno fatto lievitare ancor più il ritardo.

Alle 15 è in programma la staffetta mista.

 

La Classifica finale della gara

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU