Sci di fondo - 02 marzo 2020, 19:43

Coronavirus - Per il momento l'Holmenkollen Ski Festival è confermato

Gli organizzatori dell'evento e la Federazione Norvegese di sci ha aggiornato la situazione: "Al momento non c'è rischio, se poi la situazione dovesse peggiorare seguiremo le indicazioni dell'Istituto di sanità"

Arrivano buone notizie per gli appassionati di sci di nordico. Per il momento l’Holmenkollen Ski Festival è confermato. Gli organizzatori, infatti, hanno comunicato di essere stati in contatto con l’istituto norvegese della sanità pubblica, ricevendo rassicurazioni sul fatto che per il momento non è previsto alcuna cancellazione dell’evento.

Sono però state date anche alcune indicazioni sia agli atleti che agli spettatori, invitando a non recarsi a Holmenkollen coloro che hanno sintomi influenzali o sono stati a contatto con una persona infetta. L’obiettivo è quello di portare a termine lo Ski Festival, il Raw Air e la Coppa del Mondo di biathlon.

Questo quanto riferiscono gli organizzatori in un comunicato: «La direzione della sanità ha chiarito che non esistono piani specifici per annullare gli eventi di Holmenkollen, ma monitoriamo la situazione e intratteniamo un buon dialogo con le autorità. Se il quadro relativo al rischio di una diffusione del coronavirus dovesse cambiare e aggravarsi in modo significativo, il Comitato Organizzatore seguirà i consigli forniti dalle autorità. Holmenkollen Skifestival incoraggia il pubblico a seguire le abitudini di prevenzione indicate dall’Istituto di sanità pubblica».

Sul sito degli organizzatori sono apparse anche le dichiarazioni di Ola Rønsen, dirigente medico della Federazione Norvegese di Sci: «La Federazione segue da vicino lo sviluppo di Virus COVID-10 e si basa sulle informazioni in possesso, la valutazione del rischio e le raccomandazioni fornite dalle autorità sanitarie norvegesi. Secondo le informazioni in possesso fino a oggi, non crediamo che le gare di questa settimana saranno annullate».
Nel frattempo il numero di contagiati in Norvegia è salito da 19 a 26.  

G.C.