Biathlon - 18 aprile 2020, 15:01

Biathlon - Emergenza Coronavirus, l'IBU chiarisce: "Dovremo essere flessibili e pronti ad adeguarci"

Il segretario generale dell'IBU: "Sappiamo che dovremo essere flessibili e potremmo dover adeguare i piani in base alla situazione sanitaria globale e alle normative governative per contenere il virus."

Foto Flavio Becchis

A pochi giorni dalla pubblicazione del calendario ufficiale della Coppa del Mondo 2020/21, l’IBU ha chiarito che ovviamente sarà flessibile e pronta ad eventuali cambiamenti legati all’evolversi dell’emergenza coronavirus.

Sul sito ufficiale dell’unione ha espresso il proprio parere Niklas Carlsson, segretario generale dell’IBU, che ha chiarito la situazione in piena emergenza coronavirus e le possibile conseguenze che questa potrebbe avere sul calendario appena pubblicato: «Naturalmente non possiamo trascurare le attuali sfide che la famiglia del biathlon deve affrontare a causa dell’epidemia di coronavirus – ha affermato Carlssonma nonostante questi tempi incerti, dobbiamo guardare avanti e pianificare nel modo migliore possibile. L’IBU si sta preparando per la prossima stagione senza interruzioni e faremo la nostra parte per assicurarci che i nostri atleti possano competere nelle migliori condizioni possibili e in sicurezza, mentre i fan possano godere di competizioni emozionanti. Sappiamo che dovremo essere flessibili e potremmo dover adeguare i piani in base alla situazione sanitaria globale e alle normative governative per contenere il virus. Il benessere dei nostri atleti, funzionari e tifosi dovrà e sarà sempre di fondamentale importanza».

Il direttore sportivo Felix Bitterling, invece, è entrato nello specifico di alcune scelte fatte sul calendario, in particolare la tappa iniziale di Kontiolahti e quella di Pechino, affermando che le scelte sono state prese dopo vari consulti. «Abbiamo parlato con gli allenatori delle squadre della Coppa del Mondo per trovare il miglior programma possibile per la prossima stagione. Sulla base di queste discussioni, abbiamo adattato le competizioni per il weekend di apertura e cambiato la data della tappa di Coppa del Mondo in Cina, per garantire ad atleti e squadre di gareggiare in condizioni simili a quelle che troveranno durante le Olimpiadi del 2022».

Ecco spiegata quindi la scelta della mancata settimana di riposo al termine del Mondiale di Pokljuka con l’immediata partenza per la località cinese. Le Olimpiadi di Pechino si svolgeranno dal 4 al 20 febbraio 2022. 

Giorgio Capodaglio