Biathlon | 20 aprile 2020, 17:09

Biathlon - Si ritira Alexei Volkov, allenerà la squadra riserve della nazionale russa

A 32 anni il campione del mondo in staffetta a Hochfilzen nel 2017 ha deciso di abbandonare la carriera agonista per entrare nello staff tecnico della nazionale russa

Biathlon - Si ritira Alexei Volkov, allenerà la squadra riserve della nazionale russa

Da due anni era sparito dai radar internazionali ed ora entrerà a far parte dello staff tecnico della nazionale russa, mettendo definitivamente la parola fine alla sua carriera da atleta.

Alexei Volkov, al lancio nella staffetta russa campione del mondo nel 2017 a Hochfilzen, si è ritirato a 32 anni. Già da tempo in Russia si sapeva dell’intenzione dell’atleta di lasciare, così il presidente del Coaching Council della Federazione Russa di Biathlon, Evgeny Redkin gli ha proposto di entrare nello staff tecnico delle nazionali. Sarà uno dei tre allenatori che si occuperanno della squadra di riserva maschile della Russia.

Volkov è stato diverse volte campione europeo e, oltre a vincere l’oro mondiale nel 2017 a Hochfilzen, ha anche conquistato l’oro sempre in staffetta alle Olimpiadi di Sochi. Quella medaglia, però, potrebbe restituirla a causa della squalifica e la seguente cancellazione dei risultati del compagno di squadra Evgeny Ustyugov, colpevole di aver fatto uso di una sostanza proibita. A decidere sulle sorti della medaglia sarà il TAS di Losanna. In carriera Volkov non ha mai vinto individualmente in Coppa del Mondo, giungendo due volte secondo nel 2014 nell’individuale di Ruhpolding e la mass start di Oberhof. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: