Sci di fondo | 20 aprile 2020, 16:27

Le nazionali cinesi di fondo e biathlon lasciano la Norvegia

Si è chiuso dopo due anni il progetto Meråker, ma saranno sempre norvegesi gli allenatori che guideranno le squadre cinesi; Hetland resta però in patria e si lega all'università di Trondheim

Le nazionali cinesi di fondo e biathlon lasciano la Norvegia

Le nazionali cinesi di fondo e biathlon lasciano la Norvegia e svolgeranno in patria il lavoro necessario per prepararsi al meglio alle Olimpiadi di Pechino 2022. L’ha riferito il sito Trønder-Avisa.

I cinesi hanno deciso di non estendere il contratto con il liceo Meråker, iniziato nel 2018 e si alleneranno di più in Cina ma sempre con allenatori norvegesi. «Abbiamo chiuso l’accordo con la Cina in aprile e non verrà esteso. La Federazione Cinese vuole avere un maggiore controllo sui propri atleti, che rimarranno quindi nel loro paese più a lungo. Vogliono allenatori norvegesi che però stiano in Cina» ha affermato Bjørg Sissel, preside del liceo Meråker.

Il progetto era stato lanciato nel 2018 nell’ambito dell’iniziativa cinese per vincere tante medaglie alle Olimpiadi Invernali del 2022. Più di quaranta talenti di fondo e biathlon hanno partecipato al programma.

Non proseguirà quindi nel suo ruolo Tor Arne Hetland, che era il direttore sportivo dell’iniziativa. L’ex atleta e allenatore della nazionale norvegese, un autentico eroe dello sci di fondo in Norvegia, nonostante sia molto ricercato anche all’estero, ha deciso in ogni caso di restare in patria legandosi alla Studentsamskipnaden di Trondheim.

Hetland sarà il nuovo manager dello sport e dell’allenamento dell’università: «Sarà davvero eccitante, una sfida completamente diversa rispetto al passato. Un essere umano si forma nel corso della vita e nuovi ruoli diventano interessanti. Non vedo l’ora di iniziare. Non penso solo allo sci, ma alla salute e l’allenamento in generale. Una buona salute aumenta la produttività. Vediamo che gli studenti hanno tante attività, perché è solo l’immaginazione che limita ciò che puoi fare con lo sport» ha affermato al giornale universitario.  

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: