Sci alpinismo - 26 aprile 2020, 11:34

Sci alpinismo: ISMF e La Grande Course, riprende la collaborazione

Primo passo: l'organizzazione di un campionato del mondo long-distance all'interno di una delle gare targate LGC. La gara scelta è la Pierra Menta. Adriano Favre: "E' ripreso il dialogo con la Federazione, credo che sia la cosa più giusta per il bene dello scialpinismo"

(foto - pagina fb la grande course)

(foto - pagina fb la grande course)

Una notizia senza dubbio buona per lo Sci Alpinismo è rappresentata dalla ripresa di un'attiva e proficua collaborazione tra la Federazione Internazionale (ISMF) e La Grande Course, apprezzato circuito delle gare tradizionali di lunga distanza. Un ritorno al passato dopo un periodo caratterizzato da qualche frizione, con sovrapposizione di date e mancanza di coordinamento.

I Presidenti e le delegazioni dei due comitati esecutivi si sono incontrati ad Arvier, in Valle d'Aosta, per impostare una nuova sinergia per il bene dello Sci Alpinismo.

Primo passo: l'organizzazione di un campionato del mondo long-distance all'interno di una delle gare targate LGC. La gara scelta è la Pierra Menta, prestigiosa competizione a tappe sulle montagne francesi della Savoia.

Lo ha confermato il presidente di La Grande Course Adriano Favre, che non ha nascosto il suo rammarico per la brusca interruzione della stagione a causa dell'emergenza sanitaria, proprio alla vigilia delle competizioni più affascinanti e spettacolari del circuito.

Adriano Favre: "La collaborazione con ISMF è un bel passo, un ritorno su un sentiero già percorso in passato. I rapporti con la Federazione negli ultimi tempi si erano raffreddati, perdendo lo spirito iniziale della collaborazione. Con il cambio del vertice è ripreso il dialogo e credo che questa sia la cosa più giusta per lo scialpinismo. Abbiamo trovato in Thomas Kähr un interlocutore aperto ed entusiasta, questa è la via giusta. Abbiamo in programma, a breve, un meeting tecnico per stilare il calendario del prossimo anno. Vogliamo dare vita ad una commissione tecnica congiunta. Gara scelta per il campionato del mondo long-distance? Sarà la Pierra Menta, già designata come gara long distance all'interno del nostro circuito. Stagione passata? E' un vero peccato che si sia chiusa in questo modo, ancora di più se pensiamo che le condizioni meteo ci avrebbero consentito di svolgere tutti o quasi tutti gli eventi in programma. Scialpinismo alle Olimpiadi? Ci auguriamo che vada in porto, sarebbe un bene per il nostro sport."

 

sdl

Ti potrebbero interessare anche:

SU