Sci di fondo | 30 aprile 2020, 13:12

Fondo - Calle Halfvarsson: "La squadra svedese ha avuto problemi con gli sci per tutta la stagione"

Il leader della squadra maschile della Svezia se la prende con i materiali: "Norvegia e Russia sono molto più avanti rispetto a noi; nel nostro team molti sono insoddisfatti della preparazione degli sci"

Foto di Michele Gaspari

Foto di Michele Gaspari

La stagione di Calle Halfvarsson è stata piuttosto deludente. Il trentunenne svedese non ha mai trovato la giusta condizione fisica, complici diversi malanni e un infortunio al braccio. In un’intervista rilasciata di recente ad Aftonbladet, però, l’atleta svedese se la prende anche con i materiali, che non avrebbero permesso di esprimersi al meglio anche quando stava bene.

«La scorsa stagione abbiamo sofferto troppo spesso a causa della preparazione degli sci. Per esempio a Dobbiaco, durante il Tour de Ski, il giorno che arrivai quarto nella 15km in skating, feci un giro insieme a Klæbo. Stavo andando bene e pensavo di avere finalmente degli ottimi sci, perché erano allo stesso livello di quelli del norvegese, che poi si staccò non lontano dal traguardo (fu il giorno della crisi di Klæbo, ndr). Ma finita la gara, Klæbo mi disse che aveva degli sci terribili. In quel momento ho capito quanto sono avanti a noi, se quella che io considero una buona preparazione, per loro è invece uno sci terribile».

In precedenza anche Jens Burman aveva criticato la preparazione degli sci. «Nel nostro team molti sono insoddisfatti degli sci – ha sottolineato Halfvarssondei problemi sorgono in quasi tutte le gare. Ma questa è una parte fondamentale del nostro sport. In questo momento Norvegia e Russia sono molto più avanti rispetto a noi». 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: