Sci alpinismo - 10 maggio 2020, 15:49

Sci alpinismo, il direttore tecnico azzurro Stefano Bendetti: "Costantemente al top grazie alle doti degli atleti ma anche alla cultura italiana in questo sport"

Particolarmente interessante, per lo sci alpinismo, l'apertura del Centro Sportivo Carabinieri che gli riserva un posto nel prossimo concorso pubblico. Bendetti: "Per noi è un passo importante"

Sci alpinismo, il direttore tecnico azzurro Stefano Bendetti: "Costantemente al top grazie alle doti degli atleti ma anche alla cultura italiana in questo sport"

Sono state annunciate nei giorni scorsi le squadre di sci alpinismo per la stagione 2020\21.

La truppa azzurra si presenta ancora una volta agguerrita, con un gruppo di altissimo livello, corposo e qualitativo sia per quanto riguarda gli uomini che le donne.

Una squadra completa che può contare su atleti di grande esperienza e giovani promettenti, verosimilmente i campioni e le campionesse di domani. 

Il direttore tecnico sarà ancora Stefano Bendetti: "Il nostro è senza dubbio un gran bel gruppo, di altissimo livello, come dimostrano le classifiche di Coppa del mondo. Ci sono conferme e qualche passaggio di categoria, stiamo crescendo tanto con le donne laddove prima eravamo più carenti da un punto di vista numerico, soprattutto con le senior. Riusciamo da tempo ad essere al top internazionale grazie alle doti degli atleti ma anche alla cultura dello sci alpinismo che c'è nel nostro Paese. La tradizione italiana in questo sport, unita al grande lavoro dei club, produce questi risultati. Potendo contare su numeri importanti di ragazzi che praticano sci alpinismo è più facile scoprire campioni e campionesse, altrove è un po' più complicato. Ma la concorrenza non sta a guardare, i nostri avversari si stanno specializzando nei singoli format di gara mentre la nostra impostazione generale è quella di puntare su tutte le specialità. In futuro potremmo anche noi a lavorare in questo modo, almeno con qualche atleta. Specializzarsi nell'individual è  più difficile rispetto ad altri format. Ho sentito gli atleti, hanno fatto ciò che hanno potuto in queste settimane. Allenarsi da casa o in giardino, per chi ha lo sci alpinismo nel sangue, non è il massimo ma è stato necessario."

Particolarmente interessante, per il mondo dello sci alpinismo, l'apertura del Centro Sportivo Carabinieri che riserva un posto dedicato a questo sport nel prossimo concorso pubblico riservato ad atleti di Interesse Nazionale. Un riconoscimento che, per quanto riguarda i corpi militari, sinora era stato appannaggio del solo Centro Sportivo Esercito.

Bendetti: "E' una bella cosa. Per noi è molto positiva questa apertura da parte di un nuovo corpo. Potrebbe essere un segnale anche per altri. Un passo importante che dimostra la crescita del nostro movimento."

Le squadre per la stagione 20\21

SQUADRA SENIOR MASCHILE

Robert Antonioli (1990 – Esercito)

William Boffelli (1993 – Under Up Ski Bergamo)

Michele Boscacci (1990 – Esercito)

Nicolò Ernesto Canclini (1997 – Alta Valtellina)

Matteo Eydalli (1985 – Esercito)

Davide Magnini (1997 – Esercito)

Damiano Lenzi (1987 – Esercito)

Nadir Maguet (1993 - Esercito)

Federico Nicolini (1994 – Brenta Team)

Alex Oberbacher (1994 – Bodn Da Nia Val Da Fasha)

SQUADRA SENIOR FEMMINILE

Alba De Silvestro (1995 – Esercito)

Giulia Compagnoni (1996 – Esercito)

Mara Martini (1997 – Bachmann Sport College)

Ilaria Veronese (1996 – Tre Rifugi CAI Mondovì)

ESPOIR MASCHILE U23

Sebastien Guichardaz (1999 – Corrado Gex)

Giovanni Rossi (1999 – Lanzada)

Andrea Prandi (1998 – Valtellina)

ESPOIR FEMMINILE U23

Giorgia Felicetti (1998 – Ski Team Fassa)

Giulia Murada (1998 – Esercito)

JUNIOR MASCHILE

Matteo Sostizzo (2001 – Sci CAI Schio)

Luca Tomasoni (2002 – Presolana)

JUNIOR FEMMINILE

Samantha Bertolina (2001 – Alta Valtellina)

Lisa Moreschini (2001 – Monte Giner)

 

Direttore Tecnico: Stefano Bendetti (Brenta Team)

Allenatore Giovani: Davide Canclini (Alta Valtellina)

Tecnico Giovani: Manfred Reichegger (Esercito)

Fisioterapista: Lisa Cosi (Valle dei Laghi)

 

sdl

Ti potrebbero interessare anche:

SU